20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Jessica Alba

  • LA DONNA DEL GIORNO: Jessica Alba
Jessica Alba?ha iniziato la sua carriera di attrice prestissimo, diventando una professionista a soli 12 anni. Dopo aver studiato alla Atlantic Theatre Company, con i fondatori della compagnia teatrale William H. Macy e David

Jessica Alba ha iniziato la sua carriera di attrice prestissimo, diventando una professionista a soli 12 anni.
Dopo aver studiato alla Atlantic Theatre Company, con i fondatori della compagnia teatrale William H.
Macy e David Mamet, è stata tra le protagoniste della serie tv Dark Angel di James Cameron, facendosi apprezzare per la sua interpretazione.
Il suo primo ruolo importante in un film prodotto da una major è stato nel 2003 in Honey della Universal Pictures, un dramma contemporaneo che ha incassato 60 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel 2005 ha lavorato al fianco di Bruce Willis e di altre numerose star nel provocatorio e apprezzato Sin City, diretto da Robert Rodriguez e Frank Miller.
Poi, è stata Sue Storm, la Donna invisibile, nel blockbuster tratto dai celebri fumetti della Marvel I fantastici quattro, distribuito dalla 20th Century Fox nel luglio del 2005 e campione di incassi con oltre 300 milioni di dollari totalizzati in tutto il mondo. Jessica Alba ha fatto poi parte del cast della commedia romantica di Garry Marshall Appuntamento con l'amore, record di incassi nel primo weekend per un film uscito nelle sale nel fine settimana del President’s Day.
Inoltre, è stata tra gli interpreti, assieme a Casey Affleck e Kate Hudson, del discusso adattamento per lo schermo realizzato dal regista Michael Winterbottom di The Killer inside me di Jim Thompson, oltre che del film di Robert Rodriquez Machete. Ha lavorato anche in Vi presento i nostri, oltre che nel film avventuroso in 4D Spy Kids 4, che ha segnato la sua terza collaborazione con Robert Rodriguez.
I film in cui è apparsa la Alba hanno totalizzato complessivamente 800 milioni di dollari di incassi. Nel 2013 Jessica Alba ha fatto parte del cast che ha dato la voce ai personaggi del film di animazione di grande successo della Weinstein Company Escape from Planet Earth; con lei Sarah Jessica Parker, Brendan Fraser e James Gandolfini.
Sempre quest'anno è stata tra gli interpreti della commedia A.C.O.D, presentata al Sundance Film Festival, con Adam Scott, Jane Lynch e Amy Poehler.
Sarà sul grande schermo anche nell'altro attesissimo sequel di Robert Rodriquez Sin City: A dame to kill for. Jessica Alba ha ottenuto anche candidature ai Golden Globe e ai People’s Choice Awards, è stata votata dai lettori di TV Guide come Star rivelazione dell'anno e ha vinto il premio come attrice tv preferita nel 2001 ai Teen Choice Awards per Dark Angel.
Ha vinto il Nickelodeon Kids’ Choice Award come miglior attrice per la sua performance ne I fantastici quattro e un MTV Movie Award per la performance più sexy in Sin city.
Ha poi ricevuto un altro Teen Choice Award come miglior attrice in un horror/thriller per la sua interpretazione in The eye e il premio come superstar di domani agli Young Hollywood Awards del 2005.
Ha ricevuto premi ALMA per le sue performance in Dark Angel e Machete, oltre ad essere nominata Fashion Icon 2009.

Articoli Correlati