18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: risarcimento del danno cagionato al rapporto di convienza

  • CARO AVVOCATO: risarcimento del danno cagionato al rapporto di convienza
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una recente sentenza della Suprma Corte di Cassazione (Sent. n. 7128/13), anche se indirettamente, ? tornata ad occuparsi del risarcimento del danno, con particolare riguardo al danno

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una recente sentenza della Suprma Corte di Cassazione (Sent.
n.
7128/13), anche se indirettamente, è tornata ad occuparsi del risarcimento del danno, con particolare riguardo al danno c.d.
non patrimoniale,. Una importante sentenza della Corte di Cassazione, emessa a Sezioni Unite, ha eliminato uniformato tutte le preesistenti voci di risarcimento del danno non patrimoniale (ad esempio: danno morale, esistenziale, estetico ecc...) ed ha specificato che tutti i danni risarcibili sono quelli che ledono diritti tutelati dalla costituzione (es.
diritto alla vita, alla libertà, alla salute). Recentemente la Suprema Corte ha deciso includere tra i danni risaricbili anche il pregiudizio recato al rapporto di convivenza, da intendere quale stabile legame tra due persone connotato da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti, anche quando non sia contraddistinto da coabitazione. La Corte ha avuto modo di specificare che in caso di relazione prematrimoniale o di fidanzamento che - a prescindere da un rapporto di convivenza attuale al momento dell'illecito - era destinato successivamente ad evolvere (e di fatto si sia evoluto) in matrimonio, il risarcimento del danno non patrimoniale trova fondamento nell'art.
29 Cost., inteso come norma di tutela costituzionale non solo della famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio, ma anche del diritto del singolo a contrarre matrimonio e ad usufruire dei diritti-doveri reciproci inerenti le persone dei coniugi, nonché a formare una famiglia quale modalità di piena realizzazione della propria vita individuale.

Articoli Correlati