24 October 2017

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FRUTTI ROSSI: le proprietà benefiche

  • FRUTTI ROSSI: le proprietà benefiche
I frutti rossi hanno tantissime propriet? benefiche per la nostra salute, tuttavia non tutti ne sono a conoscenza. Sono indicati nella lotta all?invecchiamento e ai radicali liberi ma anche per combattere i picchi di glicemia,

I frutti rossi hanno tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, tuttavia non tutti ne sono a conoscenza.
Sono indicati nella lotta all’invecchiamento e ai radicali liberi ma anche per combattere i picchi di glicemia, specie quelli che si verificano dopo i pasti particolarmente abbondanti e, in alcuni casi, hanno anche un’azione antinfiammatoria.
Infine, ma si tratta di una proprietà non meno importante, pare anche che essi aiutino di gran lunga anche l’elasticità dei vasi sanguigni, a vantaggio del sistema cardiocircolatorio in genere. Il mirtillo ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinvecchiamento.
E’ anche protettivo dei capillari e della vista ed efficace contro alcuni tipo di infezioni gastrointestinali e cistiti. La ciliegia è ricca di vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio.
E’ depurativa, disintossicante, antinfettiva e antinfiammatoria.
E’ un frutto dalle proprietà anche lassative e diuretiche. La fragola è molto ricca di vitamina C ma anche E, B, K, di fibre, acido folico, potassio.
E’ rinfrescante, depurativa, battericida, antiossidante, rimineralizzante ma essendo un frutto liberatore di istamina, può produrre reazioni pseudoallergiche. Il lampone è ricco di fibre, vitamine A e C, calcio, ferro, fosforo, magnesio e fenoli.
Contiene inoltre, acidi organici (malico, salicilico, acetico, succinico) e ha proprietà antinfiammatorie e drenanti. Il ribes è un frutto ideale per gli sportivi in quanto agisce sull’equilibrio acido base del sangue.
Ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina A e C ma anche di pectina, ferro, fosforo, calcio e potassio. Le more sono astringenti, antiossidanti, depurative, espettoranti e lassative.
Sono ricche di fibra, manganese, potassio, vitamina C ed E e acido folico. In vista del caldo si rivelano un ottimo spuntino, fresco, poco ricco di calorie ed efficace contro la ritenzione idrica!