21 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Nipote disabile, la nonna la porta a scuola in spalla

  • 1|
Nonna porta in spalla bambina disabile ogni giorno per 5 Km - Cinque chilometri a piedi per andare a scuola: molti studenti italiani non concepirebbero una simile scarpinata per sedersi ad un banco e subire interminabili ore di

Nonna porta in spalla bambina disabile ogni giorno per 5 Km - Cinque chilometri a piedi per andare a scuola: molti studenti italiani non concepirebbero una simile scarpinata per sedersi ad un banco e subire interminabili ore di interrogazioni e noiose spiegazioni ma quando si vive in Cina e si è afflitti da un grave handicap, andare a scuola diventa un privilegio per cui lottare anche contro i chilometri. Per Tan, sette anni, e la sua nonna, Xiang Yuncui 57 anni, la situazione è certamente di questo tipo e, per giungere puntuali al suono della campanella, sono disposte a qualsiasi sacrificio. Tan è infatti vittima di una paralisi celebrale che le impedisce di camminare e ciò è senza dubbio un gravissimo problema, soprattutto in un Paese come la Cina in cui l'assistenza sociale non è certo tra i settori più sviluppati.
Per fortuna però ad assisterla meglio di qualsiasi volontario c'è la sua nonna che, ogni mattina, la lava la veste e poi la porta a scuola ma non in macchina, bensì in spalla: questa signora ultracinquantenne ogni giorno compie ben dieci chilometri, cinque ad andare e cinque a tornare, con la nipote di sette anni caricata sulle spalle.
Pioggia, neve, strada ghiacciata, nulla ferma la coraggiosa nonna che in tre anni non ha mai fatto arrivare la nipotina in ritardo a scuola, percorrendo un totale di circa 10mila chilometri. Una storia che senza dubbio fa riflettere, non solo sull'amore tra nonna e nipote, ma anche sul valore di vivere in una società come quella Italiana non certo perfetta ma forse più attenta di altre. La speranza è comunque che tra poco il governo arrivi a rendere non più indispensabile la forza di volontà e l'altruismo di questa nonna-coraggio.

Articoli Correlati