Che tempo farà oggi? Le previsioni meteo di lunedì 1 febbraio

Come sarà questo lunedì dal punto di vista meteorologico? Ce lo svelano le previsioni del tempo zona per zona, un prospetto dettagliato e imperdibile.

maltempo
Foto da @unsplash

Come sarà il tempo questo lunedì? La settimana inizierà sotto il sole o con la pioggia?

Scopriamo grazie alle previsioni meteo come sarà il tempo oggi, un prospetto dettagliato che, zona per zona, ci illustra le sorprese del cielo italiano.

Che tempo farà oggi?

Una certa instabilità torna a coinvolgere la Penisola.

Arrivano così nevicate sopra i 1200 metri circa sulle Alpi di Noerdovest e anche sulle regioni del centro il cielo si copre senza però dar luogo a precipitazioni, se non sulla Toscana settentrionale e occasionali in Sardegna.

Decisamente più instabile la situazione del meridione.

Vediamo però ora nel dettaglio il prospetto zona per zona.

nubi
Foto da @unsplash

Previsioni meteo per oggi: nord Italia

Il cielo a nord varia da nuvoloso a molto nuvoloso senza però particolari precipitazioni, se non qualcuna nevosa sui rilievi occidentali al di sopra dei 900-1200 metri.

Mentre nel pomeriggio si assiepano le nebbie sulle valli le temperature massime si avvicendano giungendo fino a 10 gradi a Genova, punte di 8 gradi a Milano, 7 gradi a Torino

Previsioni meteo per oggi: centro Italia

Anche sulle regioni del centro le nuvole non mancheranno ma anche qui niente piogge, se non qualche precipitazione sparsa e intermittente sulla Sardegna al mattino e, più diffusamente, sulla Toscana settentrionale nel pomeriggio.

Le temperature massime qui si spingeranno fino a 14 gradi a Roma, 10 gradi a Firenze e Pescara.

Previsioni meteo per oggi: sud Italia

Una spiccata instabilità caratterizza le aree tirreniche, con rovesci soprattutto sulla Calabria Tirrenica e poi sulla Sicilia. Anche Campania e Salento vedranno l’alternarsi di piogge e schiarite.

Sul resto della zona meridionale prevarranno cieli grigi e qualche isolato piovasco.

Le temperature massime si stabilizzeranno tra gli 8 gradi di Potenza e i 15 di Palermo.

Infine ecco una frase celebre che speriamo possa regalarvi il sorriso e rendere migliore questo vostro inizio settimana.

Il segreto del mio lungo matrimonio? Andiamo al ristorante due volte a settimana. Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza. Lei ci va il martedì e io il venerdì.”

(Henny Youngman)