Home Meteo

Meteo giovedì 20 dicembre: al nord nebbia, al sud sole

CONDIVIDI

Dopo un mercoledì condito da temperature rigide e fiocchi di neve,  torna sullo Stivale la fastidiosa nebbia. Le pianure del nord saranno loro malgrado protagoniste, quindi attenzione alla visibilità. Piogge sparse al centro e in particolare nel Lazio.

Getty Images

Le previsioni del 20 dicembre nel dettaglio

Il forte maltempo che ha colpito questo mercoledì le regioni del nord, si sposterà molto rapidamente al sud, dando un attimo di tregua alle zone nord-occidentali e alla Toscana. Come detto le nebbie saranno fitte specialmente sulla pianura Padana e nelle valli centrali. Sul fronte temperature buone nuove per il centro-sud dove si registrerà un netto rialzo fino a punte di 16-17 °C in Calabria. Non male anche al nord.

Guardando al weekend in arrivo sono previsti annuvolamenti nell’area tirrenica con deboli pioviggini e nebbie persistenti. Sul resto dell’Italia clima in prevalenza stabile con temperature in grande aumento e massime fino a 16 °C. Più freddo al nord dove, anche per via della nebbia, i valori durante il giorno non saranno superiori ai 5-7 °C.

Il cielo al nord

Chi abita nella parte settentrionale del Paese dovrà uscire di casa con l’ombrello, in particolare chi si trova in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate previste al di sopra dei 200-300 metri. Tempo in evidente miglioramento sulle regioni occidentali. Dal tardo pomeriggio meteo buono un po’ ovunque. Guardando il termometro, massime stabili comprese tra 3 e 6 °C. Ghiaccio previsto al mattino.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Maltempo in vista sulle regioni centrali della Penisola, con fenomeni che interesseranno sia l’area adriatica, sia l’Umbria e il Lazio. Temperature più calde rispetto agli ultimi giorni con massime comprese tra 11 e 14 °C.  La Protezione civile ha emesso un bollettino per criticità idrogeologica sul Lazio sin dalle prime ore del mattino. Altrove sono attese piogge e locali temporali anche di forte intensità. In serata la situazione dovrebbe migliorare.

Il cielo al sud

Nell’area meridionale del Paese nuvole sempre presenti condite da qualche pioggia qua e là, in particolare sul versante tirrenico tra Campania e Calabria. Sulle altre regioni invece continuerà ad esserci tempo soleggiato e le temperature, come al centro, si attesteranno in aumento. Le previsioni danno fino a 17-18 °C  su Calabria e Sicilia.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI