Home Attualità - Tutte le news in tempo reale Meteo: in arrivo il caldo africano

Meteo: in arrivo il caldo africano

CONDIVIDI

Caldo africano in arrivo sull’Italia: afa e temperature alle stelle. I dettagli da CheDonna.it.

Caldo a Roma (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Caldo a Roma (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Caronte, l’anticiclone africano, sta portando sull’Italia una eccezionale ondata di caldo, con solleone, afa e temperature in aumento. Farà un caldo africano e gli effetti si iniziano a sentire. Dopo il fresco e i temporali dei giorni scorsi, l’estate entra nel vivo in Italia.

Ovunque il tempo sarà soleggiato e farà molto caldo. Come riferisce il Meteo.it, il Mediterraneo centrale e l’Italia sono stati investiti da un vasto campo di alta pressione con caratteristiche africane, Caronte, apppunto. Per molti giorni l’anticiclone stazionerà sull’Italia portando tanto sole, caldo e afa.

Il sole sarà su tutta la Penisola, salvo qualche temporale isolato sui rilievi nel pomeriggio. Le temperature sono in costante aumento, con valori sopra i 30° C. in quasi tutte le regioni. Farà più fresco lungo le coste, grazie alla brezza di mare, e in montagna, dove sopra i 1.500 metri di altitudine non verranno superati i 25/26° C.

Il caldo portato da Caronte sarà molto umido perché l’anticiclone, attraversando il mare, si caricherà di umidità. Questa circostanza aumenterà l’afa, soprattutto in città, in particolare al mattino e nelle ore notturne. L’afa sarà in aumento da metà settimana.

L’ondata di caldo di Caronte, come riporta il sito di 3bmeteo.com, interesserà prima le regioni di Nord Ovest e le Tirreniche con punte di 35-36°C nelle temperature, giovedì 21 luglio l’aria calda investirà gran parte d’Italia, quando sarà raggiunta la massima estensione. Da venerdì il caldo si attenuerà al Nord per l’arrivo di temporali. Il caldo, invece, si intensificherà al Sud e sulle Isole, soprattutto in Sardegna, dove perdurerà almeno fino a lunedì 25 luglio con punte fino a 36-38°C.

Meteo del 20 luglio 2016 di La7 – VIDEO