Home Attualità

CARRIERA: cosa non si deve mai fare sul posto di lavoro

CONDIVIDI

Gli atteggiamenti da evitare per fare carrieraDonne in carriera, un connubbio ultimamente non più tanto raro ma che comunque continua ad avere un costo elevato: non tutte riusciamo infatti a scalare le vette del successo e, se è vero che spesso dipende da un pizzico di fastidiosa discriminazione, a volte non possiamo esimerci dal dire che la colpa è nostra. Ci sono infatti abitudini dure a morire che però possono dare alla nostra carriera il colpo di grazia: quali sono questi atteggiamenti boomerang?

In primis c’è internet e quella pessima abitudine di usare la linea dell’ufficio per un giro personale sul web o, peggio, un controllo di Facebook e Twitter: farsi beccare dal proprio superiore mentre si chatta non è certo il modo migliore per invitarlo a farci avanzare di ruolo. Di noi si darà infatti un’immagine un po’ troppo vanesia per avere più responsabilità: ricordate che apparire devote al lavoro è la prima regola per avere successo.

Lo stesso dicasi per gli sms: si pensa infatti che è meglio evitare di mostrarsi prese a conversare al telefono e un messaggino passerà certo più inosservato… ma uno, appunto! Infatti essere sempre intente a scribbacchiare sul cellulare non è esattamente sintomo di abnegazione perciò vi consigliamo di limitare il flusso di sms.

Naturalmente va assolutamente abolito il ritardo perenne: scuse come “non partiva la macchina” infatti sono buone una sola volta e i assicuriamo che la seconda non sarà perdonata.

Mostrarsi produttivi è poi essenziale: ricordate allora di non perdere mai i contatti con clienti o simili poichè rischiereste di mostrarvi controproducenti per il gruppo, cosa che non solo non vi farà progredire ma potrebbe mettere persino in bilico la vostra attuale posizione.

In fine fatevi sempre vedere attive: è essenziale che i vostri superiori vi vedano “trottare” e ciò esclude dunque la possibilità di delegare il proprio lavoro. Non si deve infatti essere prevaricanti con i colleghi ma al tempo stesso dovete essere voi a svolgere i vostri compiti e non andare a sobbarcare gli altri di impegni.

Fare carriera è dunque questione di impegno: dedizione al lavoro, voglia di fare e precisione vi garantiranno ottime opportunità ma attente perchè il contrario potrebbe rivelarsi la vostra rovina.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULLA CARRIERA!