Home Attualità

LIBRI: Gli Arcobaleni, una nuova collana in libreria per gli anni… burrascosi

CONDIVIDI

“Gli arcobaleni, quelli che sono qui,
scritti dall’altro giorno su queste pagine,
sono come pennellate di colore sulla mia anima quando li rileggo”
(Ultraviolet, Nancy Huston)

PER CHI È QUESTA COLLANA
C’è un’età in cui i ragazzi tendono ad abbandonare i libri. Poi magari un giorno tornano a essere lettori appassionati, ma il passaggio alla scuola secondaria, i nuovi ritmi, i cambiamenti, spostano la loro attenzione verso il mondo, non dentro a un libro.  Questa collana parla proprio a loro, i preadolescenti.  Non gli “young adults”, sarebbe quasi il caso di parlare di “grown-up children”. Quelli tra loro che continuano a entrare in libreria, li abbiamo visti talvolta fissare perplessi gli scaffali, del resto lo sanno bene anche gli editori che non vale la pena di investire su questa fascia d’età. Per questi ragazzi non c’è l’offerta ampia a cui possono attingere i più piccoli: o fantasy, o gialli per i maschi, o rosa per le femmine. Ma magari qualcuno ha voglia di leggere di sé, di cose che lo riguardano, non sempre si vuole volare con la fantasia.  C’è una realtà da cominciare a capire, là fuori, dei problemi da imparare a gestire, perché ormai si sta diventando grandi. E magari questo fa paura. Non ci sono argomenti tabù tra i ragazzi, con loro si può parlare di tutto. E loro hanno diritto di leggere di tutto. Libri scritti bene, anche da autori famosi, che trasmettano loro un senso di speranza e di sollievo in questo periodo tempestoso della loro vita, proprio come fanno gli arcobaleni dopo i temporali.

IN LIBRERIA
La collana Gli Arcobaleni debutta in libreria con Passare col rosso di Hélène Vignal (già finalista con “Troppa fortuna” al Premio Andersen e candidata italiana nella Ibby Honour List 2012) e con Ultraviolet di Nancy Huston.

LA CASA EDITRICE
Camelozampa nasce nel 2011 dalla fusione di due piccole case editrici padovane, Camelopardus e Zampanera. Si dedica principalmente ai libri illustrati per bambini e ragazzi e alla saggistica sul fantasy, con un’attenzione particolare per i grandi autori stranieri trascurati o dimenticati in Italia. I libri CAMELOZAMPA sono distribuiti nelle librerie italiane da Dehoniana Libri.

VIDEO NEWSLETTER

Per ulteriori informazioni:

www.camelozampa.com