Home Attualità

MIELE: tutte le curiosità su questo dolcificante

CONDIVIDI

Cosa c’è da sapere sul miele? – Nei dolci, nelle tisane e perfino nelle maschere di bellezza: il miele è un prodotto davvero dai mille usi ma, per sfruttarlo al meglio, sarà bene imparare a conoscerlo un po’ di più e a comprendere quale siano realmente le sue potenzialità.

La prima cosa da sapere allora è che il vero miele è un prodotto totalmente naturale, privo di qualsiasi additivo o conservanta: non è del resto un caso se fu il primo dolcificante conosciuto, tanto che popolazioni antiche come greci, egizi e romani lo usavano per le pietanze dolci ma anche per bevande come l’idromele.

Una delle categorie che più dovrebbe apprezzare il miele siamo proprio noi donne, o meglio quelle di noi perennemente a dieta: 100 grammi di miele contengono infatti appena 320 calorie, contro le ben 400 del saccarosio (il comune zucchero per intenderci), e il prodotto risulta anche più digeribile di quest’ultimo, poichè composto da zuccheri semplici.

Il miele e però perfetto anche per bambini e sportivi: trattandosi infatti di un alimento ad elevato potere nutritivo, facilmente assimilabile, salutare e soprattutto molto energetico si trasforma con facilita in un vero e proprio “carburante naturale”, capace di aumentare potenza e resistenza muscolare.

Infine se avete tosse o raffreddore sappiate che il miele è una mano santa per le vie respiratorie ma anche per persone anemiche o con problemi di digestione.

 Come ben sappiamo il miele ha poi molte varietà e ognuna di esse è più adatta ad uno o all’altro uso: insomma c’è un intero universo da scoprire intorno a questo alimento  perciò vi invitiamo a sperimentare a più non posso: toccare con mano è del resto sempre il modo migliore per conoscere un prodotto.

Fonte: Giallo Zafferano