26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CALIDARIO: un tuffo nel passato all'insegna del benessere

  • CALIDARIO: un tuffo nel passato all'insegna del benessere
Tornare indietro nel tempo e ritrovare l?antico benessere psico-fisico? Oggi si pu?: basta recarsi al Calidario, un moderno centro benessere da frequentare in ogni momento dell'anno, dove ? possibile immergersi nelle calde acque

Tornare indietro nel tempo e ritrovare l’antico benessere psico-fisico? Oggi si può: basta recarsi al Calidario, un moderno centro benessere da frequentare in ogni momento dell'anno, dove è possibile immergersi nelle calde acque dell'antica sorgente naturale.
Un percorso in un ambiente suggestivo ed affascinante che riporta ai tempi in cui il popolo Etrusco si concedeva bagni e massaggi.
Un luogo dove trovare armonia e benessere, lontani dai ritmi di una vita quotidiana frenetica, assaporando il piacere di un tuffo nel passato. Immersi nell'antico bagno naturale all'insegna del benessere e dell'immaginario, il Calidario è un'opera realizzata nel rispetto della natura e della struttura architettonica che sorge nel Parco Termale di Venturina, in Toscana, a cinque chilometri dal mare, nell’incantevole Costa degli Etruschi. È possibile raggiungere il Calidario tramite: superstrada Aurelia Livorno - Grosseto uscita Venturina (LI); stazione ferroviaria a 3 km, con scalo a Campiglia Marittima. Inoltre, il Calidario, a 5 km dal mare, sulla strada per l'Isola d'Elba, è sito in una ridente località dove è possibile raggiungere spiagge, pinete, parchi e oasi naturali di cui la zona è ricca ed effettuare piacevoli escursioni in diversi luoghi, come ad esempio: a 7 km, Campiglia Marittima e Suvereto (paesi medioevali ricchi di storia, feste e reperti archeologici con il Parco archeominerario); a 8 km, Populonia e Golfo di Baratti (visita alla necropoli etrusca); Volterra, San Gimignano, Massa Marittima, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca e Firenze (località per escursioni giornaliere). Il benessere puro Uomini di epoche diverse cercarono calore e sollievo in questa sorgente, lasciando testimonianza del loro passaggio e del loro felice soggiorno, proprio qui, sulle sponde del Calidario, immerso nel verde di una splendida pineta che racchiude in sé i profumi di una natura tutta da assaporare. Il Calidario è un laghetto con sorgente naturale di acqua calda a 36 gradi che sgorga direttamente nella vasca-laghetto con una portata media di circa 12.000 litri al minuto.
Vi si accede passando da spogliatoi riscaldati con passaggio interno diretto nel laghetto e nella grotta con cascata d’acqua per idromassaggio.
Ritrovarsi nel Parco Naturale di Venturina, in Toscana, a cinque chilometri dal mare, nello splendore della Costa degli Etruschi, è facile immaginare, immersi nelle acque calde e nei vapori del Calidario, proprio gli Etruschi che qui iniziarono la pratica della fusione dei metalli.
Nel corso dei secoli furono eremiti cristiani e cavalieri longobardi, legionari romani e granduchi, celebri architetti medicei ed agricoltori sapienti ad essere inebriati dalla dolcezza del clima di questa valle, nutriti dalla ricchezza del suolo, affascinati dalla presenza del mare ed accolti dal calore della sorgente. La sorgente del Calidario, infatti, sfrutta i benefici effetti dell'acqua e del vapore, ponendoli al servizio del benessere ed immergersi in essa significa effettuare un tuffo nel passato ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e massaggi in un ambiente unico e affascinante.
Di conseguenza, oggi, il Calidario si propone come luogo dove trovare armonia e benessere, lontano dai ritmi di una vita quotidiana frenetica, assaporando il piacere del totale relax. Laconicum (sauna) Nota già nei tempi antichi la capacità di depurazione e di disintossicazione di bagni con temperatura di circa 70 gradi, protratti per non più di 10 minuti, seguiti da una doccia fredda che infonde un'immediata sensazione rigenerante. Calidarium (bagno turco) Questo ambiente caldo-umido con una temperatura radiale di circa 40 gradi aiuta la respirazione ed elimina le tossine purificando il corpo ed armonizzando lo spirito. Frigidarium (docce fredde aromatiche) Queste docce fredde sono ideali al termine di una sauna, di un bagno turco o del percorso stesso.
Avvolti da luci colorate (cromoterapia), il vostro corpo verrà massaggiato da un diluvio di gocce d'acqua che rilasceranno sulla vostra pelle un’essenza profumata. Tepidarium (natatio con sala relax) Acqua tiepida dove il vostro corpo si sentirà sospeso tra mille bollicine, accarezzato da cascate d'acqua e idromassaggio i cui effetti vi seguiranno come per magia fin quando sarete distesi su comodi lettini ergonomici. Massaggi e trattamenti estetici Per completare o prolungare la sensazione di benessere, è consigliabile effettuare trattamenti estetici, massaggi rilassanti, ayurveda, shiatsu, riflessologia plantare ed altre cure all'insegna del benessere psico-fisico. Residence Park Per chi desidera regalare o regalarsi una pausa di benessere, lontano dai ritmi stressanti della vita quotidiana, il Calidario offre la possibilità di soggiornare nel confortevole Residence Park. Il Residence Park offre monolocali e bilocali con terrazza o giardino, tutti climatizzati e con impianto telefonico e tv satellitare, in grado di fornire tutte le comodità per un soggiorno di prima categoria. Inoltre, i clienti potranno usufruire di un elegante ristorante in grado di magnificare la cucina della tradizione toscana proponendo piatti gastronomici raffinati, ma anche tutte le alternative per chi desidera seguire un particolare regime alimentare.
Il personale qualificato sarà in grado di guidarvi nella scelta dei vini, organizzando, su richiesta, serate per degustazioni.
Per un pasto alternativo il Ristorante propone un menù assortito ed invitante a base di pizze e focacce cotte nel tradizionale forno a legna. Per ulteriori informazioni: Il Calidario calidario@calidario.it Sito Web: http://www.calidario.it  

Articoli Correlati