15 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: "Le Beatrici" di Stefano Benni

  • LIBRI: "Le Beatrici" di Stefano Benni
?Io non voglio che mi ricordiate/ Nel trionfo, ma nella mia sera/ Nelle cose che dissi tremando/ In ci? che suonai con paura? ? (Stefano Benni per Fabrizio De Andr? ? Le Beatrici). ? questo un estratto della canzone dedicata

“Io non voglio che mi ricordiate/ Nel trionfo, ma nella mia sera/ Nelle cose che dissi tremando/ In ciò che suonai con paura” (Stefano Benni per Fabrizio De Andrè – Le Beatrici). É questo un estratto della canzone dedicata a Fabrizio De Andrè che chiude l’ultimo lavoro di Stefano Benni, giornalista, poeta e scrittore italiano.
Nato come spettacolo teatrale il libro delinea otto figure femminili attraverso altrettanti monologhi intervallati da sei poesie d’amore scritte negli ultimi 10 anni dall’autore bolognese. Una dantesca purchè moderna Beatrice, un’adolescente crudele, una presidentessa “famelica”, una suora ninfomane, una donna che vive d’attesa, un’anziana resa ostile dall’età, una vecchietta sognatrice e una licantropa: sono queste le otto protagoniste della raccolta di monologhi edita da Feltrinelli. Scritto con pungente ironia diventata ormai consuetudine quando ci si riferisce a Stefano Benni, questo libro non può certo deludere chi già conosce l’autore e ovviamente incuriosire chi per mancanza di tempo o di passione ancora non ha avuto occasione di scoprirlo… SE TI INTERESSANO ALTRE NOVITA' SUI LIBRI CLICCA QUI!

Articoli Correlati