20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

GIAPPONE: mare milioni di volte più radioattivo

  • GIAPPONE: mare milioni di volte più radioattivo
La scelta della societ? Tepco ? stata catastrofica L'idea di riversare in mare 15mila tonnellate di acqua "leggermente radioattiva", per fare spazio a quella pi? contaminata, non suonava bene a nessuno. Ma le conseguenze

La scelta della società Tepco è stata catastrofica L'idea di riversare in mare 15mila tonnellate di acqua "leggermente radioattiva", per fare spazio a quella più contaminata, non suonava bene a nessuno.
Ma le conseguenze sono state davvero disastrose.
Il mare di Fukushima è milioni di volte più radioattivo del normale. Lo iodio radioattivo è 5 milioni di volte superiore al limite legale, e la notizia peggiore è che il tempo di decadimento si aggira intorno ai 30 anni.
La notizia ancor più spiacevole è che questi dati sono stati raccolti il 2 aprile, cioè prima che la Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, prendesse il noto provvedimento. Non osiamo immaginare quale sia la situazione ora che tonnellate di acqua radioattiva sono state versate in mare, che per'altro è una violazione a tutti gli effetti delle normative di sicurezza.
Tant'è che la Corea del Sud ha già protestato ufficialmente.

Articoli Correlati