24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Video ricetta: pagnotte con patate e rosmarino

Non c'? niente di meglio del profumo del pane caldo fatto in casa, una fragranza che scalda il cuore, aumenta l'appetito e mette subito di buon umore. Perch? allora non preparare per Pasqua delle meravigliose pagnotte con patate

Non c'è niente di meglio del profumo del pane caldo fatto in casa, una fragranza che scalda il cuore, aumenta l'appetito e mette subito di buon umore.
Perchè allora non preparare per Pasqua delle meravigliose pagnotte con patate e rosmarino? La ricetta è molto semplice e veloce, vediamola insieme! Dopo Video ricetta: erbazzone vegano, una torta salata per Pasqua, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato per voi un tutorial di cucina che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti del pranzo di Pasqua: delle deliziose pagnotte con patate e rosmarino, perfette per accompagnare gli antipasti e soprattutto per fare la scarpetta con sughi e intingoli! Ricetta delle pagnotte con patate e rosmarino Ingredienti per 4 pagnotte 120 ml di acqua 250 g di farina Manitoba 13 g di lievito di birra 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 130 g di patate 1 cucchiaino di rosmarino 4 g di Sale 5 g di zucchero Iniziamo la preparazione delle nostre pagnotte lavando le patate e sbucciandole accuratamente, per poi cuocerle a vapore per circa 45 minuti, finchè non saranno diventate morbide anche all'interno. In un bicchiere versate due dita di acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il lievito di birra e lo zucchero, fondamentale per far sì che il lievito si attivi e inizi a fermentare, poi mescolate per bene e laciate da parte. In una ciotola piuttosto capiente versate la farina setacciata e aggiungete il sale, l'olio d'oliva, il bicchiere di acqua e lievito, una parte di rosmarino tritato e le patate ben schiacciate, lavorando a lungo l'impasto finchè non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Foderate una teglia con della carta da forno, dividete l'impasto in 4 palline e disponetele ben distanziate sulla teglia, laciandole lievitare finchè non avranno raddoppiato il loro volume.
Una volta lievitate schiacciatele delicatamente per favorire l'eliminazione dell'aria in eccesso e incidete la superficie creando una sorta di griglia aiutandovi con un coltello.
Cospargete il rosmarino rimanente sulla superficie e infornate a 190°C per circa 15 minuti. Et voilà, le nostre pagnotte con patate e rosmarino sono pronte! [vsw id="CJA-TaH9FzA" source="youtube" width="800" height="425" autoplay="no"]

Articoli Correlati