14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EVENTI: "Lupo Alberto, le storie", incontro con Silver in occasione dei 40 anni di Lupo Alberto

  • EVENTI: "Lupo Alberto, le storie", incontro con Silver in occasione dei 40 anni di Lupo Alberto
Dalla prima apparizione sul ?Corriere dei Ragazzi? nel 1974, tempo ne ? passato veramente tanto: una vita da Lupo non ? certo uno scherzo. Nel 2014 Lupo Alberto, uno dei personaggi pi? popolari del fumetto umoristico italiano,

Dalla prima apparizione sul «Corriere dei Ragazzi» nel 1974, tempo ne è passato veramente tanto: una vita da Lupo non è certo uno scherzo.
Nel 2014 Lupo Alberto, uno dei personaggi più popolari del fumetto umoristico italiano, compie 40 anni.
Un protagonista molto noto anche al di fuori degli ambiti strettamente fumettistici, come dimostrato dalle moltissime campagne a livello nazionale di cui è stato testimonial, e la cui popolarità ha attraversato più generazioni. Un lupo che non mangia una gallina è già una cosa straordinaria; Lupo Alberto addirittura la corteggia.
E poi è azzurro, di quell’azzurro che dopo 40 anni potremmo tranquillamente definire azzurro lupo.
Vive nel bosco ai margini della Fattoria McKenzie, un concentrato di vita vera, una caotica riunione condominiale, un universo dove riconoscersi.
In questo microcosmo, Alberto è un lupo libero, e nonostante le continue e abbondanti bastonate che riceve dal cane Mosé, non si arrende mai.
Ci prova sempre, perché lui alla libertà crede davvero, così come all’amicizia con la talpa Enrico. Lupo Alberto, Le storie è una raccolta gigante delle avventure del celebre personaggio di Silver nello stesso nuovissimo formato di Tutte le strisce di Mafalda (15x18cm), che ha incontrato nel 2013 ampio favore tra i lettori e gli appassionati del genere.
384 pagine dove trovare 60 tra le migliori storie lunghe a fumetti. Da luglio Magazzini Salani dedicherà a Lupo Alberto anche alcuni gadget e nuovi libri. Alcuni dei personaggi principali della fattoria LUPO ALBERTO: è tranquillo, simpatico e con un forte senso dell'amicizia e della solidarietà.
Assolutamente pacifico e pacifista e, per questo, nella sua sfida con l'irascibile Mosè, destinato allo scontro e predestinato alla sconfitta.
Vive da solo, indipendente da tutto e da tutti.
È libero, pur da eterno fidanzato di Marta, di fare, di pensare e di immaginare la vita che più gli piace. MARTA: gallina di buona famiglia, innamorata di Alberto.
È quella che si dice una "gallina d'oro", con la testa sulle spalle, generosa, vivace e sempre in movimento.
Adora ballare, ma più di tutto desidera sposarsi… ENRICO: Che dire? Enrico la Talpa è Enrico la Talpa, mica uno qualsiasi.
Forse è un po' rompiscatole, ma senz'altro uno speciale. CESIRA: la moglie di Enrico.
Assennata e giudiziosa.
In parole povere, una rompiscatole! Cucina divinamente. MOSÈ: paladino dell'ordine costituito, Mosè è l'irriducibile osteggiatore dell'amore tra Alberto e Marta.
Serve da sempre un padrone senza chiedersi il perché.
Esatto, proprio come ogni essere umano. Non scambiatelo per un orso! La mostra Lupo Alberto in Silver, 40 anni È dalla prima apparizione sul Corriere dei Ragazzi, nel 1974, tempo ne è passato veramente tanto: quarant’anni non sono uno scherzo. Per rendergli omaggio abbiamo pensato di dedicargli un lungo ciclo di mostre. Lupo Alberto 40 anni: sotto questo titolo complessivo si svolgerà, a partire da marzo 2014, nell'arco di un anno, una inedita concatenazione di mostre, non improntate al solo fumetto, dislocate in numerose sedi italiane secondo il seguente calendario in fase di definizione: * 10 maggio - 22 giugno MAROSTICA Castello Inferiore * 7 - 8 giugno ROVIGO Comics *13 giugno – 3 agosto (prorogabile) CATANIA Borghetto Europa * 12 luglio – 3 agosto FANO Cittadella del Carnevale * 5 settembre - 26 ottobre CAGLIARI Hostel Marina * settembre – ottobre UDINE Visionario * 31 ottobre - 3 novembre LUCCA Comics & Games * novembre – dicembre TORINO Il Piccolo Cinema * 12 dicembre 2014 - 21 febbraio 2015 CORREGGIO Palazzo dei Principi Un catalogo edito da Sagep Editore, sarà distribuito all’interno delle varie sedi espositive, nelle librerie e nelle fumetterie. L'intera serie di manifestazioni è prodotta da Mck Srl che gestisce, per conto dell’autore, i diritti di immagine di Lupo Alberto e la famiglia Mckenzie. La cura del progetto LUPO ALBERTO 40 ANNI è affidata a Ferruccio Giromini, giornalista, storico e critico della comunicazione visiva operante da molti anni in Italia e all’estero. Silver Guido Silvestri, alias Silver, è nato a Modena il 9 dicembre 1952.
Con l’avvento del mitico “Linus”, intorno alla metà degli anni Sessanta, Silver scopre il nuovo mondo del fumetto anglosassone con il formato della striscia, nuovi temi e soprattutto nuove finalità.
Un fumetto che mirava a un umorismo derivante da situazioni concrete, un umorismo che faceva riflettere e non più riservato esclusivamente ai ragazzi, ma diretto a un pubblico di tutte le età. Nel 1974 sulle pagine del «Corriere dei Ragazzi» pubblica una serie di strisce, intitolata, in un primo momento, “La Fattoria dei McKenzie” e successivamente soprannominata “Lupo Alberto”, dando vita ad uno dei character destinato a diventare tra i più famosi nel panorama fumettistico italiano.
Tra le collaborazioni più importanti di Silver va ricordato Franco Bonvicini, in arte Bonvi.

Articoli Correlati