25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ARTE: Fiori, piante e no

PRIVATE EYE, sezione del sito dell?Associazione ?Occhio!?, ospita mensilmente piccole mostre personali virtuali, monografie fotografiche di autori in qualche modo notevoli per meriti formali o contenutistici. Jeanette Land

PRIVATE EYE, sezione del sito dell’Associazione “Occhio!”, ospita mensilmente piccole mostre personali virtuali, monografie fotografiche di autori in qualche modo notevoli per meriti formali o contenutistici. Jeanette Land Schou (Copenaghen 1958) si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Copenaghen, dove oggi insegna grafica digitale.
La sua carriera artistica si è concentrata sulla fotografia e il video unendo l'approccio investigativo a quello poetico.
Ha fotografato in Germania, Siria, Mali e Groenlandia, Danimarca e Svezia, dove vive.
Ha presentato i suoi video in festival specializzati e, negli ultimi anni, le sue fotografie in mostre personali e collettive.
Lavora anche come curatore e attualmente è impegnata con la Società Artistica Skaanes di Malmö in progetti e spazi espositivi gestiti da artisti.
Ha raccolto sue foto nel catalogo Thunder and Membrane della galleria fotografica Image di Aarhus, in Danimarca, e nei volumi editi da Space Poetry Landscapes with Weeds e Memento. "Quando mio padre dovette ricoverarsi in una casa per anziani abbiamo svuotato la sua casa per venderla.
C'era un gran numero di oggetti di giardinaggio e di bricolage, oltre a molte cose lasciate da mia madre di cui lui non aveva mai avuto il coraggio di disfarsi, tutte tracce delle sue attività: filati, utensili da cucina, altri oggetti che sembravano quasi suggerire che lei si fosse assentata solo per un attimo.
Mio padre aveva conservato quei ricordi per impedirle di scomparire del tutto.
Manteniamo le cose come memento.
Così ne ho fotografato diverse.
E ho incluso anche le piante, accumulatesi nel corso degli anni, perché rievocano racconti di estati e di inverni e la luce del giardino". Per vedere la galleria fotografica: www.associazioneocchio.it Photo credits: Copyright © Jeanette Land Schou, "Memento" / all rights reserved

Articoli Correlati