25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

TUTORIAL CUCINA: la parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane - La parmigiana di melanzane ? un piatto classico della cucina italiana. La sua origine ? contesa tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Tuttavia, in molti sono concordi nel considerare la Sicilia come la

Parmigiana di melanzane - La parmigiana di melanzane è un piatto classico della cucina italiana.
La sua origine è contesa tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia.
Tuttavia, in molti sono concordi nel considerare la Sicilia come la patria della parmigiana di melanzane dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, considerato un piatto unico per le calorie che contiene.
Gli ingredienti per sei persone sono: 1.5 kg di melanzane qualche foglia di basilico 2 spicchi d'aglio 300 gr di caciocavallo 150 gr di parmigiano grattugiato metà cipolla 2 bottiglie da 700 ml di passata di pomodoro sale fino q.b sale grosso q.b. 1 dl di olio extra vergine d'oliva Preparazione: la prima cosa da fare è preparare il sugo ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati, assieme a 4 cucchiai di olio di oliva.
Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete la passata di pomodoro.
Lasciate bollire fino all'addensamento del sugo e in ultimo aggiungete il sale e qualche foglia di basilico. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza.
Ponetele a strati in una ciotola e cospargete ogni strato di sale grosso.
Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele bene.
Friggete le melanzane finché saranno dorate da entrambi i lati. Prendete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane.
Versate un po' di salsa sulle melanzane e cospargete un po' di parmigiano.
Tagliate a fettine il caciocavallo e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra.
Andate avanti finche le melanzane non finiranno. Variante: le melanzane possono essere fritte anche impanandole nella farina e nell'uomo.
Inoltre la parmigiana si può condire anche con mozzarella e mortadella. Per togliervi ogni dubbio, ecco il video della ricetta. Clicca qui per le altre ricette  

Articoli Correlati