16 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Virginie Besson-Silla

  • LA DONNA DEL GIORNO: Virginie Besson-Silla
Virginie Besson-Silla (produttrice cinematografica) nata in Ottawa, Canada, da una famiglia di diplomatici, ha passato l?infanzia viaggiando per il mondo, dal Mali al Senegal fino agli Stati Uniti e in Francia. Dopo essersi

Virginie Besson-Silla (produttrice cinematografica) nata in Ottawa, Canada, da una famiglia di diplomatici, ha passato l’infanzia viaggiando per il mondo, dal Mali al Senegal fino agli Stati Uniti e in Francia.
Dopo essersi laureata all’Università Americana di Parigi in Business Administration, ha cercato subito lavoro nel settore che amava di più: il cinema.
Nel 1994, ha iniziato a lavorare per Patrice Ledoux, direttore generale della Gaumont.
Qualche anni più tardi, ha conosciuto Luc Besson, grazie a Il quinto elemento, e a Giovanna d’Arco dello stesso regista. Quando, nel 1999, Luc Besson ha fondato la EuropaCorp, ha offerto a Virginie un lavoro nell’azienda.
Lei ha accettato ed è diventata produttrice.
Un anno dopo, ha prodotto il primo film Yamakasi – I nuovi samurai, grandissimo successo con 2.2 milioni di biglietti incassati solo in Francia.
La filmografia di Besson-Silla include: Pelle d’angelo di Vincent Perez (2002) con Guillaume Depardieu; La felicità non costa niente di Mimmo Calopresti (2003) con Valeria Bruni-Tedeschi; A ton Image di Aruna Villiers (2004) con Nastassja Kinski e Christopher Lambert; Au Suivant! di Jeanne Biras (2005) con Alexandra Lamy e Clovis Cornillac; Revolver di Guy Ritchie (2005) con Jason Statham e Ray Liotta; Amore e altri disastri di Aleck Keshishian (2006) e Brittany Murphy The Secret di Vincent Perez (2007) con Olivia Thirlby e David Duchovny From Paris with Love di Pierre Morel (2009) con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers.   Nel 2004, Virginie Silla è diventata Virginie Besson-Silla, ma solo dopo dieci anni di collaborazione, Luc e Virginie hanno deciso di lavorare insieme sullo stesso film.
Nel 2010 Virginie ha prodotto il film di Luc Besson Adele e l’enigma del faraone con Louise Bourgoin.
È poi arrivato il film più importante della sua giovane carriera: The Lady, con Michelle Yeoh e David Thewlis, diretto da Luc Besson e presentato in anteprima al Toronto Film Festival. Lavoreranno ancora insieme su un progetto di futura uscita, Lucy, con Scarlett Johansson.
Contemporaneamente, dal 2009 Virginie ha lavorato su un film di animazione in 3D, The Boy with the Cuckoo-Clock Heart, adattamento del romanzo di Mathias Malzieu, cantante del gruppo Dionysos.
L’uscita del film è prevista per febbraio 2014.

Articoli Correlati