20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

NEWS CURIOSE: Le principesse Disney trasformate da Herr Nilsson

  • 20|
Aurora, Biancaneve e Cenerentola come non le avete mai viste - Le abbiamo conosciute come principesse sensibili, fragili, romantiche. Le loro canzoni ci hanno fatto ballare, i loro vestiti ci hanno fatto sognare, i loro amori

Aurora, Biancaneve e Cenerentola come non le avete mai viste - Le abbiamo conosciute come principesse sensibili, fragili, romantiche.
Le loro canzoni ci hanno fatto ballare, i loro vestiti ci hanno fatto sognare, i loro amori ci hanno fatto sospirare.
Le principesse Disney sono le migliori amiche della nostra infanzia, le prime icone di femminilità con le quali siamo entrati in contatto. Negli anni il ruolo della donna è però cambiato, l'emancipazione femminile ha scardinato l'immagine della principessa da salvare per sostituirla con una principessa che si salva da sola, che non deve chiedere aiuto e aspettare un uomo che la difenda. E' probabilmente questo il principio dal quale è partito Herr Nilsson, famoso street artist di Stoccolma.
L'originale artista ha infatti creato le "Dark Princesses", reinterpretando le principesse Disney (Aurora, Biancaneve e Cenerentola) in chiave decisamente più grintosa ed aggressiva. Biancaneve impugna una pistola, Aurora imbraccia un fucile, Cenerentola è armata di coltello.
"Indifesa io?", sembrano dire con sfida le principesse.
Herr Nilsson dimostra che anche gli esseri più puri hanno un lato oscuro.
L'estremizzazione è chiara, ma la filosofia che vi è alla base è reale e fondata.