24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ROMA: tutto pronto per la 'Notte dei Fori'

  • ROMA: tutto pronto per la 'Notte dei Fori'
'Se in uno qualunque dei Paesi del mondo o grande citt? della terra avessero il monumento pi? famoso del pianeta, lo avrebbero trasformato in una rotonda spartitraffico? Penso di no'.?Risponde cos? il sindaco di Roma Ignazio

'Se in uno qualunque dei Paesi del mondo o grande città della terra avessero il monumento più famoso del pianeta, lo avrebbero trasformato in una rotonda spartitraffico? Penso di no'. Risponde così il sindaco di Roma Ignazio Marino, dai microfoni di Radio1 Rai, a chi gli chiede per quale motivo la giunta romana abbia deciso di pedonalizzare parte di via dei Fori Imperiali. Secondo Marino in qualunque altro paese 'avrebbero protetto e valorizzato l'area stupenda attorno al Colosseo.
Dobbiamo custodire il patrimonio e valorizzarlo.
Il nostro obiettivo non è cambiare sensi unici o mettere semafori, ma un grande progetto, e cioè il parco archeologico più grande del mondo, e valorizzare gli scavi che portino alla luce le parti dei Fori che ancora aspettano di essere rivelate a tutti''. Marino è impegnato in questi giorni in svariate interviste: non contento delle prime pagine sull'International Herald Tribune e New York Times infatti, ieri si è concesso ad Al Jazeera e oggi toccherà alla Bbc, dove parlerà in diretta radiofonica.
C'è stata anche una cena, organizzata dal sindaco Marino all'Hotel Parco dei Principi, alla quale lunedì scorso hanno preso parte i vertici di agenzie, quotidiani e tv straniere: Fox News,Cnn, Bbc, Bloomberg, Times, Guardian, Itar Tass, Reuters, Financial Times, Frankfurter Allgemeine, Daily News, Dow Jones, El Mundo e Wall Street Journal.
Non mancava proprio nessuno alla serata organizzata per raccontare il 'sogno di Cederna': liberare il Colosseo dalla cappa dello smog e dalle auto, per realizzare poi il Parco archeologico più grande del pianeta. Questa sera, in occasione della 'Notte dei Fori' - serata di inaugurazione della pedonalizzazione dei Fori Imperiali -, il Sindaco di Roma Ignazio Marino leggerà un messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per altri articoli di Attualità clicca qui