17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Marianne Jean-Baptiste

  • LA DONNA DEL GIORNO: Marianne Jean-Baptiste
Marianne Jean-Baptiste ha ricevuto nomination all? Academy Award, al Golden Globe e al British Academy Award per il suo ruolo d?esordio in Segreti e bugie di Mike Leigh. La si vedr? prossimamente nel film indipendente Violet

Marianne Jean-Baptiste ha ricevuto nomination all’ Academy Award, al Golden Globe e al British Academy Award per il suo ruolo d’esordio in Segreti e bugie di Mike Leigh.
La si vedrà prossimamente nel film indipendente Violet & Daisy al fianco di James Gandolfini, Saoirse Ronan, e Alexis Bledel, con la regia di Geoffrey Fletcher, vincitore di un Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale per Precious, e al fianco di Maggie Gyllenhaal e Viola Davis in Steel Town, un film su due donne che decidono di battersi contro tutto e tutti per la riforma delle scuole elementari. Fra gli altri film che ha interpretato figurano: Takers (Screen Gems) accanto a Matt Dillon, Paul Walker, e Hayden Christensen, Ember – Il mistero della città di luce (Fox) accanto a Tim Robbins, Martin Landau, e Bill Murray, The Cell (New Line) accanto a Vince Vaughn e Jennifer Lopez, 28 Giorni (Columbia) al fianco di Sandra Bullock, 24 ore donna (Artisan) accanto a Rosie Perez, e Spy Games (Warner Brothers) al fianco di Robert Redford. Per sette anni Marianne Jean-Baptiste ha preso parte alla serie televisiva Senza traccia interpretando l’agente dell’ FBI Vivian Johnson.
Lei e i suoi colleghi nella serie hanno ricevuto una nomination ai SAG Award nella categoria Migliore Ensemble in una Serie Drammatica nel 2004.
Ha ricevuto la nomination ai NAACP Award come Migliore Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica per tre anni consecutivi. In televisione è apparsa anche in Sons of Anarchy, Secrets in the Walls, Silent Hearts, The Murder of Stephen Lawrence, The Man e nella mini-serie di Oprah Winfrey The Wedding. Scrittrice e compositrice, Marianne Jean-Baptiste è l’autrice della colonna Sonora del film di Mike Leigh Ragazze.
Ha collaborato come autrice e performer con numerosi musicisti jazz Inglesi, fra cui Jason Rebello, per il quale ha scritto e inciso quattro tracce nell’album Keeping Time. Il suo talento di regista brilla in Ink, un cortometraggio che ha scritto e diretto.
Ha anche diretto l’episodio Wanted della serie Senza traccia. Marianne Jean-Baptiste si è diplomata alla Royal Academy of Dramatic Art e per il Royal National Theatre ha interpretato Così va il mondo e Misura per misura.
Per festival Shakespeare in the Park del Public Theater ha interpretato Il racconto d’inverno e Il mercante di Venezia in repertorio, accanto a Al Pacino, e è stata protagonista inoltre dello spettacolo di Peter Brook Le Costume à Paris.

Articoli Correlati