23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: delitto di Garlasco, sentenza il 17 aprile

  • CARO AVVOCATO: delitto di Garlasco, sentenza il 17 aprile
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: La Corte di Cassazione dovrebbe decidere sul delitto di Garlasco il prossimo 17 aprile 2013. Ci? significa che la Suprema Corte potrebbe porre fine ad una delle vicende giudiziarie che

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: La Corte di Cassazione dovrebbe decidere sul delitto di Garlasco il prossimo 17 aprile 2013.
Ciò significa che la Suprema Corte potrebbe porre fine ad una delle vicende giudiziarie che più hanno sconvolto il nostro paese. Dunque, nel caso in cui Stasi venga assolto, per il principio del ne bis in idem, il ragazzo non potrebbe più essere chiamato a rispondere del delitto di Chiara Poggi, nemmeno nel caso in cui, all'indomani della Sentenza, emergano elementi che sanciscano la sua colpevolezza. Dunque, a meno che la Corte di Cassazione non cassi la sentenza impugnata e che quindi la rinvii alla Corte d'Assise d'Appello competente per territorio, in diversa composizione collegiale, Alberto Stasi potrebbe definitivamente lasciarsi alle spalle questa sua lunga e travagliata esperienze. Il diritto a non essere giudicato per due volte per lo stesso fatto è sancito nel nostro ordinamento da ormai molti anni.
Tale diritto, in alcuni sistemi come quello anglosassone, è addirittura garantito costituzionalmente.