24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: validità di alcuni accordi prematrimoniali

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Gli accordi patrimoniali posti in essere tra due coniugi, i quali prevedono statuizioni economiche in caso di divorzio, non sono, come nel diritto americano, ritenuti validi

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Gli accordi patrimoniali posti in essere tra due coniugi, i quali prevedono statuizioni economiche in caso di divorzio, non sono, come nel diritto americano, ritenuti validi dall'ordinamento italiano. Il fondamento dell'invalidità di tali accordi è da ricercare, nel diritto italiano, nel fatto che in tal modo verrebbe leso il diritto del soggetto di difendersi in un eventuale futuro giudizio di divorzio, essendo poi preclusa la possibilità, ad esempio, di chiedere ulteriori somme in caso di addebito della separazione al coniuge che si sia reso inadempiente ai doveri economici e morali che sorreggono il matrimonio. Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha però precisato che, alcuni accordi, per la loro natura negoziale, possono essere ritenuti validi.
Il caso riguardava due coniugi che avevano stipulato l'accordo secondo il quale la moglie, in caso di separazione, si sarebbe obbligata a trasferire la comproprietò di un immobile al marito.
Questo perchè il marito, di contro, si era impegnato, al momento della stipula della scrittura privata, a ristrutturare a proprie spese un'altro immobile sempre di proprietà della moglie. La Corte in questo caso non ha definito l’accordo sottoscritto ante matrimonio dai coniugi, come un patto pre matrimoniale inteso come istituto conosciuto in particolare nel diritto americano, che mira a regolare l’intero assetto economico tra i coniugi, compresa la corresponsione di un assegno di mantenimento, ma lo identifica come un accordo che deriva dalla libera espressione dell’autonomia negoziale delle parti, in cui sono presenti delle prestazioni e delle contro prestazioni.

Articoli Correlati