14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EROS: le farfalle scelgono il partner in base all'odore

  • EROS: le farfalle scelgono il partner in base all'odore
Per le farfalle l'attrazione ? tutta questione di... odore.?Secondo uno studio condotto dall'Universita' di Cambridge,?che ha analizzato i comportamenti della farfalla Bicyclus anynana ed e' stato descritto sui Proceedings of

Per le farfalle l'attrazione è tutta questione di...
odore. Secondo uno studio condotto dall'Universita' di Cambridge, che ha analizzato i comportamenti della farfalla Bicyclus anynana ed e' stato descritto sui Proceedings of the Royal Society B., sembrerebbe che le femmine di farfalla siano capaci di vagliare l'efficienza riproduttiva di un partner dal suo profumo. Le farfalle infatti hanno meno probabilità di riprodursi se il maschio e' endogamico (cioè geneticamente simile), quindi per le femmine e' fondamentale 'annusare', in modo da selezionare il compagno giusto.
Secondo i ricercatori le farfalle femmine riescono nella selezione attraverso la percezione dell'odore dei feromoni del sesso, che i maschi endogamici posseggono in quantita' inferiori. Pochi feromoni, poca attrazione per il maschio, questa è l'equazione.
Per riprodursi efficientemente le femmine puntano, quindi, su una strategia naturale che permette di evitare l'accoppiamento con maschi 'consanguinei'.
L'accoppiamento endogamico con maschi dello stesso ceppo infatti fa si che la prole sia piu' debole e vulnerabile con maggiori probabilita' di soffrire di malattie genetiche.
I maschi endogamici poi sono meno forti e capaci di proteggere il nido dagli attacchi esterni o di procurare cibo per i piccoli. Ah se anche noi potessimo riconoscere il partner giusto dal suo odore...
quanti problemi verrebbero evitati! Fonte: affaritaliani.libero.it

Articoli Correlati