16 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: giustificato il licenziamento se si lascia il posto di lavoro mezz'ora prima

  • CARO AVVOCATO: giustificato il licenziamento se si lascia il posto di lavoro mezz'ora prima
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Se il lavoratore si allontana sistematicamente dal luogo di lavoro mezz'ora o 15 minuti prima, pu? essere giustamente licenziato. Il comportamento del prestatore di lavoro deve

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Se il lavoratore si allontana sistematicamente dal luogo di lavoro mezz'ora o 15 minuti prima, può essere giustamente licenziato. Il comportamento del prestatore di lavoro deve essere però tale ingenerare una rottura del rapporto fiduciario instaurato tra le parti tale da giustificare un licenziamento per giusta causa. In effetti, la giurisprudenza è unanime nell’affermare che sussiste la giusta causa di licenziamento ove il giudice accerti che la specifica mancanza commessa dal dipendente è obbiettivamente e soggettivamente idonea a ledere in modo grave la fiducia che il datore ripone nel proprio dipendente e che la sanzione è proporzionata al fatto da quest’ultimo commesso (Cass., sez.
lavoro, sentenza 19 ottobre 2007, n.
12965e sentenza 2 novembre 2011, n.
22692).
Nel caso in esame le mancanze del lavoratore sono indiscutibilmente di gravità tale da compromettere la fiducia che deve connotare il rapporto di lavoro.

Articoli Correlati