13 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: non è decorosa la pausa caffè ad inizio turno di lavoro

  • CARO AVVOCATO: non è decorosa la pausa caffè ad inizio turno di lavoro
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Ecco una sentenza Del TAR Trentino Alto Adige che far? molto discutere e che susciter? disapprovazione per gli amanti del caff?: ? da considerarsi suscettibile di richiamo scritto

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Ecco una sentenza Del TAR Trentino Alto Adige che farà molto discutere e che susciterà disapprovazione per gli amanti del caffé: è da considerarsi suscettibile di richiamo scritto l'assentarsi dal lavoro all'inizio del turno per andare a prendere il caffè. Il caso in questione concerne il richiamo disciplinare addebitato ad una impiegata presso il Palazzo del Commissariato del Governo di Trento, la quale aveva aperto il portone di ingresso dello stabile senza divisa ed in leggero ritardo, quando era già iniziato il suo turno di servizio. Ebbene, era stato appurato che la medesima si era assentanta per andare a prendere un caffè ed una bottiglia d'acqua, comportamento questo non ritenuto giustificabile e quindi correttamente sanzionato a mezzo richiamo disciplinare scritto. Questo perchè non esiste nessuna norma che giustifica il comportamento del lavoratore, atteso che la pausa in questione era stata presa all'inizio del turno e non dopo ore di lavoro.
Dunque, i comportamenti posti in essere da lavoratori che si assentano dal luogo di lavoro all'inzio del proprio turno, debbono essere ritenuti non conformi al dettato normativo che prevede sì pause dal lavoro, ma solamente dopo aver effettuato un determinato numero di ore.  

Articoli Correlati