21 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: nulle le cartelle esattoriali notificate a mezzo posta

  • CARO AVVOCATO: nulle le cartelle esattoriali notificate a mezzo posta
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Si torna nuovamente ad affrontare il tema delle cartelle esattoriali, croce di moltissimi italiani. Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha statuito la nullit? delle

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Si torna nuovamente ad affrontare il tema delle cartelle esattoriali, croce di moltissimi italiani.
Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha statuito la nullità delle cartelle di pagamento notificate a mezzo posta. In realtà occorre distinguere tra varie fattispecie.
Difatti il servizio postale può essere legittimamente utilizzato da colui che, all'interno della struttura del Concessionario di riscossione dei tributi, rivesta la qualità di messo notificatore. Il messo notificatore difatti è equiparabile agli ufficiali giudiziari in servizio presso l'Ufficio Notifiche di tutti i distretti delle corti d'appello e può legittimamente avvalersi del servizio postale per effettuare le notiche. Di contro, le cartelle di pagamento notificate a mezzo posta da semplici impiegati oppure notificate senza specificare che il mittente è un messo notificatore sono nulle e pertanto possono essere impugnate.

Articoli Correlati