26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

MUSICA: ritrovato un inedito di Giuni Russo

  • MUSICA: ritrovato un inedito di Giuni Russo
Oggi ci dedichiamo a Giuni Russo, la bravissima cantante (celebre per brani come ?Un?estate al mare? scritta per lei da Franco Battiato, ?Limonata cha cha cha?, ?Alghero?) prematuramente scomparsa nel 2004, della quale ?

Oggi ci dedichiamo a Giuni Russo, la bravissima cantante (celebre per brani come “Un’estate al mare” scritta per lei da Franco Battiato, “Limonata cha cha cha”, “Alghero”) prematuramente scomparsa nel 2004, della quale è stata ritrovata un'ultima perla.
Dagli archivi dell’Associazione GiuniRussoArte infatti, fondata e curata da Maria Antonietta Sisini (musicista e produttrice discografica, da sempre vicina all’artista) è venuto fuori quasi per caso un brano inedito, intitolato “Para siempre”, in rotazione in anteprima esclusiva su Radio Monte Carlo.
Il brano era stato scritto nei primi anni Duemila dalla Russo per una celebre cantante italiana, che le aveva chiesto più e più volte di comporre un pezzo per lei.
Alla fine però Giuni aveva deciso di interpretare la canzone, proponendola in una chiave diversa dalla solita: abbandonando cioè le note acute che avevano sempre caratterizzato la sua voce, a favore di una tonalità profonda, sensuale.
Ecco come Maria Antonietta Sisini racconta il fortuito ritrovamento: 'Nell'archivio dell'Associazione GiuniRussoArte, da me fondata, sono stati scovati, per puro caso, dei nastri di cui non avevo più memoria.
Dopo un primo ascolto è stato subito chiaro che questi gioielli non potevano rimanere nel cassetto.
È nato così "Para siempre"'.
All’inedito seguirà a novembre la pubblicazione di un cd + dvd (anch’esso intitolato “Para siempre”) di canzoni di Giuni, che comprende originali riletture di classici come "Il nostro concerto", "Un'anima tra le mani", "Il mio mondo", "Io che amo solo te", "My way", "People", Yesterday" e "Cry".
Fonte: corriere.it

Articoli Correlati