24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

AGENZIE DI RATING: cosa sono ed a che cosa servono

  • AGENZIE DI RATING: cosa sono ed a che cosa servono
Le agenzie di rating sono delle aziende che si occupano di analizzare l'economia di uno stato e di emettere giudizi in ordine alla stabilit? economica dei titoli che esso emette. Lo stato che emette dei titoli si sta indebitando

Le agenzie di rating sono delle aziende che si occupano di analizzare l'economia di uno stato e di emettere giudizi in ordine alla stabilità economica dei titoli che esso emette. Lo stato che emette dei titoli si sta indebitando nei confronti di terzi perché sarà tenuto alla restituzione del capitale ed al rendimento che è una percentuale in più sul capitale. Se uno stato è forte economicamente, il giudizio delle agenzie di rating sarà positivo (massimo è "AAA" - tripla A).
Ciò invoglierà gli investitori a comprare quei titoli perché un titolo che gode di un giudizio di tripla A è molto sicuro.
Difatti l'emittente è giudicato talmente forte che sarà in grado di restituire tutto il capitale ed il rendimento senza il rischio di fallimento. Al contrario, dei titoli giudicati "A" o "B" sono titoli poco affidabili poiché l'ente emittente non viene giudicato economicamente forte e quindi a rischio di fallimento.
Ovviamente questi titoli, considerati rischiosi, non saranno appetibili sul mercato perché nessun investitore li vorrà comprare. Per invogliare quindi all'acquisto dei titoli, i medesimi avranno un tasso di rendimento più alto.
Ciò significa che, chi li acquista, correrà il rischio di perdere tutto se l'ente fallirà ma se ciò non succederà, alla scadenza del titolo, potrà incassare il capitale versato, oltre ad una percentuale di rendimento molto più alta rispetto a quella dei titoli giudicati più sicuri