21 October 2017

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MANGIARE SANO: tutte le proprietà della quinoa

  • MANGIARE SANO: tutte le proprietà della quinoa
Poco tempo fa sono andata a cena a casa di un?amica ed ho assaggiato un men? macrobiotico. Al solo pensiero di mangiare cibo a me sconosciuto sono stata male per tutto il pomeriggio. Invece mi sono dovuta ricredere perch? gli

Poco tempo fa sono andata a cena a casa di un’amica ed ho assaggiato un menù macrobiotico.
Al solo pensiero di mangiare cibo a me sconosciuto sono stata male per tutto il pomeriggio.
Invece mi sono dovuta ricredere perché gli alimenti cucinati erano tutti buonissimi. In particolare dovete provare piatti a base di quinoa che sono facilissimi da cucinare. Essa è una pianta originaria del Sud America, appartente alla stessa famiglia degli spinaci.
I semi di quinoa sono piccoli come quelli del miglio, ma più schiacciati, contengono circa il 60% di carboidrati e l'11% di proteine di valore biologico piuttosto alto. E’ anche una buona fonte di fosforo, potassio, manganese ed è priva di glutine quindi può essere anche assunta da soggetti celiaci. I semi di quinoa sono rivestiti da una sostanza, la saponina, che li protegge dalle aggressioni degli uccelli e degli insetti.
Questa sostanza è molto amara e quindi va rimossa prima della cottura, lavando accuratamente i semi prima di cuocerli. La cottura è veloce, 10-15 minuti in acqua bollente e questo cereale può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure. Si trova normalmente in tutti i negozi che vendono prodotti di agricoltura biologica. Una volta cotta, si cuoce con il riso facendo attenzione a far evaporare tutta l’acqua, può essere mescolata a verdure preparate a pezzi in padella. È un piatto semplice che può essere gustato anche a temperatura ambiente.

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