Quante volte in un mese un uomo dovrebbe eiaculare per essere in salute?

Quante volte dovrebbe eiaculare un uomo al mese per essere in buona salute? Scopri il verdetto degli esperti.

Una buona salute fisica e mentale è anche legata ad una buona sessualità. Gli orgasmi apportano molteplici benefici. Alcuni esperti sono risaliti alla frequenza media degli orgasmi maschili che favorirebbero una buona salute.

uomo eiaculazione benefici
Photo Canva

Non ci sarebbero dubbi sul numero medio di eiaculazioni mensili che garantirebbero ad un uomo una buona salute psico-fisica. Healthline ha trattato l’argomento avvalendosi del parere di alcuni esperti ed ecco cosa hanno concluso.

LEGGI ANCHE —-> Un orgasmo al giorno toglie il medico di torno, ecco tutti i benefici

Quante volte al mese dovrebbe eiaculare un uomo?

Ti sei mai posto questa domanda? Probabilmente si. Sappiamo che una vita sessuale appagante apporta molti benefici a livello di salute. Per quanto riguarda gli uomini eiaculare regolarmente aiuta principalmente a proteggere la prostata dal rischio di cancro come si evince da studio pubblicato sulla rivista European Urology condotto su 31.925 uomini.

uomo eiaculazione benefici
Photo Canva

La ricerca sopra citata ha anche stabilito quale dovrebbe essere il numero medio di eiaculazioni maschili per massimizzare la protezione della prostata: 21 volte al mese.

Secondo le conclusioni di questo studio, basterebbero 21 eiaculazioni mensili per ridurre il rischio di avere il cancro alla prostata del 33%. Eiaculare favorisce l’espulsione delle tossine dal corpo. Ovviamente oltre ad una regolare eiaculazione altri fattori sono determinanti per la salute della prostata, ad esempio uno stile i vita sano ed attività fisica regolare. 

Quali sono i benefici dell’eiaculazione?

Le osservazioni scientifiche hanno valutato le proprietà positive legate all’eiaculazione. Sia che questa avvenga attraverso un rapporto sessuale o avvalendosi dell’auto erotismo, l’eiaculazione favorisce l’evacuazione di spermatozoi i cui benefici sono stati stabiliti scientificamente. Oltre a ridurre il rischio di cancro alla prostata ecco perchè gli esperti consigliano agli uomini di eiaculare frequentemente:

  • l’orgasmo riduce il livello di ansia e stress. Avrai sicuramente notato lo stato di rilassatezza tipico che investe il corpo dopo un rapporto sessuale. L’orgasmo rilascia nel corpo prolattina e ossitocina, ormoni che promuovono l’addormentamento.
  • l’orgasmo favorisce la salute del cuore e migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione del corpo come si evince da questo studio.
  • Un orgasmo può ridurre una emicrania e lo dimostra questo studio.

Non solo l’orgasmo ma anche lo stato di eccitazione produce effetti benefici sulla salute, anche questi dimostrati scientificamente. L’amplificazione del desiderio sessuale fa secernere ossitocina e dopamina, ormoni legati al buonumore e all’attaccamento, come dimostrato nel presente studio. Anche l’eccitazione favorisce la riduzione dello stress.

Fare l’amore, avere orgasmi ed eiaculazioni regolari è sufficiente per sentirci sessualmente appagati? Fare l’amore è importante ma lo è anche sentirsi soddisfatti ed in sintonia con il partner.

Oltre che ascoltare il proprio corpo e comprendere quali sono i propri desideri e piaceri personali, le proprie vie che conducono al piacere, bisogna anche saperle comunicare al partner e fare in modo che vada in questa direzione. Ovviamente questo vale per entrambi i partner.

Non dimenticate l’importanza dei preliminari, avvaletevi di carezze e stimoli per alimentare il desiderio e la connessione intima con l’altro e migliorerete notevolmente la qualità dei vostri rapporti.