Test del Futuro | Cosa ti aspetta nei prossimi anni? Scoprilo facendo il test

Con il Test del Futuro metterai alla prova la tua capacità di progettazione e scoprirai cosa ha in serbo per te la prossima fase della tua vita.

Nella vita di ogni giorno siamo portati a progettare il futuro e a ricordare il passato, magari utilizzando l’esperienza accumulata per evitare di commettere gli stessi errori.

Alcune persone sono più proiettate verso il domani, mentre altre rimangono spesso bloccate a rimuginare sul passato: si tratta in parte di un’abitudine mentale che si acquisisce nel corso dell’età adulta ma ha anche molto a che fare con il nostro carattere.

Il modo in cui ogni persona divide le proprie energie mentali verso il passato e il futuro influenza in maniera significativa il modo in cui costruisce il domani a partire dal presente.

Si tratta di un meccanismo completamente inconsapevole, che può essere svelato soltanto indagando la parte più superficiale dei propri meccanismi mentali nel tentativo di capirli in profondità.

Per compiere quest’operazione di proponiamo questo test di osservazione che si basa sull’opera dell’artista russo Vladimir Kush, pittore della corrente surrealista contemporanea. Kush è un maestro nel dipingere soggetti che non sono affatto ciò che sembrano a un primo sguardo.

Per questo motivo ti invitiamo a prenderti qualche secondo per osservare l’immagine capire quale parte del dipinto ti ha colpito di più.

Test del Futuro

test del futuro
(Chedonna)

I Velieri 

Se la tua attenzione è stata colpita principalmente dai velieri dipinti nella parte destra del quadro significa che la tua attenzione è stata attirata dai vividi particolari che caratterizzano la rappresentazione delle navi.

La struttura dello scafo è realizzata con grande attenzione, così come anche i chiaroscuri delle molte vele spiegate e gonfiate dal vento.

Il veliero che occupa l’estremità destra del dipinto è il soggetto più dettagliato del quadro, ma c’è un secondo veliero, appena dietro di esso, con qualche particolare in meno. Ancora dietro compare un veliero appena abbozzato.

Chi si sofferma ad osservare le navi concentra la propria attenzione sul presente (rappresentato dal secondo veliero) ma soprattutto sulla progettazione del futuro in ogni dettaglio.

Se il tuo cervello ha focalizzato la tua osservazione sulle navi, quindi, sei perfettamente consapevole che senza un duro lavoro nell’oggi non si riuscirà a raggiungere i propri obiettivi futuri.

Il futuro è rappresentato dalla nave che procede a gonfie vele sulla superficie di un mare senza alcun punto di riferimento, che rappresenta l’ignoto.

Nella prossima fase della tua vita ti aspettano successi e grandi soddisfazioni in tutti gli ambiti in cui hai deciso di impegnare le tue energie fisiche e mentali.

Il Ponte

Contrariamente alle navi, il ponte è rappresentato con maggiori dettagli nell’estrema sinistra del dipinto e diventa via via più indefinito, praticamente trasparente, nella parte centrale del quadro.

Di questo ponte non si possono osservare né il punto di partenza né il punto di arrivo, esattamente come accade per il percorso della nostra vita: quando nasciamo non sappiamo da dove veniamo e cos’è stato prima di noi e non sappiamo nemmeno cosa ci aspetta in futuro.

Se la tua attenzione è stata attirata dal ponte, e quindi dalla parte sinistra del quadro, la tua intelligenza è di tipo estremamente analitico. Trascorri moltissimo tempo ad analizzare i dati in tuo possesso e gli avvenimenti passati prima di riuscire a compiere una singola scelta.

Questo atteggiamento molto spesso ti conduce a prendere poche iniziative, eppure quado decidi di impegnarti in un progetto qualsiasi riesci a concentrare in esso tutte le tue risorse e a portalo a termine quasi esattamente come volevi.

Secondo il test del futuro questo atteggiamento mentale farà sì che nella seconda parte della tua vita diventerai ancora più riflessivo di quanto tu sia adesso e probabilmente riuscirai a compiere le scelte esatte per tirarti fuori da una grossa difficoltà senza fatica.

Le Nuvole

Se. osservando il quadro, la tua attenzione non è stata catturata né dal ponte né dalle navi in primo piano, molto probabilmente ti sei soffermato a guardare le nuvole nel cielo.

Le nuvole sono uno degli elementi naturali più mutevoli in assoluto: si spostano con il vento, cambiano continuamente forma e possono dare luogo a fenomeni meteorologici a volte violenti quanto imprevedibili.

Se la tua attenzione è stata catturata dal cielo si può dire senza ombra di dubbio che tu sia “una persona con la testa tra le nuvole”, che cioè non perde tempo a rimuginare sul passato ma nemmeno a progettare il futuro.

La tua specialità è cogliere il momento presente e vivere fino in fondo qualsiasi esperienza: non si può assolutamente prevedere cosa ti porterà il domani perché anche il tuo presente è davvero imprevedibile. Solo una cosa è assolutamente certa: nessuno sulla faccia della Terra sa godersi la vita più di quanto faccia tu!

Leggi Anche => Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.