Fai il nostro test dell’orientamento lavorativo per scoprire per quale lavoro sei portato

Oggi vogliamo proporti il test dell’orientamento lavorativo. Sicuro di fare il lavoro giusto nella vita? Scopriamolo subito!

Il nostro test di oggi sicuramente scuoterà qualcuna delle tue convinzioni più sicure: sei proprio sicuro di star facendo il lavoro giusto nella vita?
Molto spesso, infatti, seguiamo percorsi che ci portano a sbocchi lavorativi che non ci saremmo mai aspettati.

Oggi, piuttosto che dirti quale sia la professione giusta per te vogliamo in qualche modo capire qual era il tuo percorso lavorativo.
Non sei curioso di scoprire se hai fatto le scelte giuste o sei finito lontanissimo dal tuo lavoro dei sogni?

Test dell’orientamento lavorativo: cosa dovresti fare davvero nella vita?

test dell'orientamento lavorativo
(fonte: CheDonna – realizzata su: Canva)

Inutile dire che la vita è una sorpresa continua e che le sue giravolte ci portano a trovarci in situazioni che mai ci saremmo aspettati da piccoli.
Spesso, infatti, finiamo per scegliere una scuola piuttosto che un’altra ed iniziare un percorso universitario per poi cambiare idea nel mentre od abbandonarlo del tutto.
Tutti immaginiamo un tipo di vita per noi e finiamo, irrimediabilmente, per prendere un’altra direzione.

Che sorpresa, vero? Non tanto visto che, dopotutto, non possiamo di certo sapere ogni cosa della nostra vitaprima di viverla!
Anche se finiamo spesso per fare lavori che non ci soddisfano o che non ci sembrano quelli che volevamo fare da piccoli, la vita ha la sua maniera per portarci esattamente dove vuole.
Ma dov’è che vuole portarci lei e cosa vogliamo davvero noi?

LEGGI ANCHE –> Test degli Insetti | Scegli un insetto e scoprirai quali persone devi evitare

Per scoprirlo non devi far altro che provare il nostro test della personalità di oggi. Tra le quattro immagini proposte quale scegli?

Numero uno: la rosa fiorita – Orientamento lavorativo artistico o creativo

Se hai scelto l’immagine della rosa fiorita, con ogni probabilità, ricadi nella tipologia di lavoratore artistico o creativo.
Chi sceglie la rosa, infatti, ha quasi sempre un profilo molto sviluppato per quanto riguarda la capacità di produrre.

Sembra, infatti, che tu non debba (e non possa, anche) fermarti mai! Sei una vero e proprio vulcano di energia creativa: hai una produzione sterminata di idee drammaturgiche sempre attiva e non ti fermeresti veramente mai.
I tipici lavori di chi sceglie questa tipologia sono il copywriter, il videomaker, l’articolista od il redattore, il cantante o lo scrittore e, addirittura, l’attore.
Insomma, sei una persona veramente creativa! Non hai paura del lavoro duro e neanche di farlo da solo, senza il supporto degli altri. Sei un vero artista: lo sapevi?

Numero due: il bocciolo chiuso – Orientamento lavorativo sociale

Hai scelto l’immagine numero due. Vi si può vedere un bocciolo chiuso, pronto a sbocciare ma ancora serrato; che cosa vuol dire per il tuo orientamento lavorativo?
Beh, che con ogni probabilità sei un lavoratoresociale“: facile, direte voi, ma che cosa vuol dire?

Sei una persona a cui, evidentemente, piacciono le sfide. Sei in grado di ascoltare (ed ascoltare per davvero) e sai prenderti cura degli altri quasi per un istinto innato.
Nessuno ti ha insegnato come ci si comporta in situazioni difficili: hai un vero e proprio istinto che ti porta verso gli altri e sei un “pacificatore“.
Il lavoro che dovresti fare ricade in quelli che hanno, per l’appunto, un risvolto sociale: insegnante, infermiere, assistente sociale.
Tutte figure lavorative dove saper ascoltare è fondamentale: per fortuna a te riesce benissimo!

LEGGI ANCHE –> Quanto sei tradizionalista? Scopriamolo subito grazie al tuo taglio dei capelli: come li porti?

Numero tre: i germogli che si devono aprire – Orientamento lavorativo pratico o convenzionale

Se hai scelto i germogli sei una persona che ricade nella tipologia di lavoratore pratico o convenzionale.
Che cosa vuol dire questo? Semplicemente che il tuo lavoro “dei sogni” è un lavoro stabile, d’ufficio e senza tanti scossoni.

Questo non vuol dire che tu non sia una persona estroversa o creativa ma semplicemente che quando sei a lavoro hai bisogno di essere regolato, di avere obiettivi pratici e concreti e scadenze che ti aiutino a portarli a termine.
Saresti ottimo per un lavoro di segreteria amministrativa o come impiegato: ti piacciono i lavori puntigliosi, dove se anche devi ripetere qualcosa va controllato comunque cento volte.
Sei una persona organizzatissima, che prova piacere a sfogare questo suo tratto caratteriale nel lavoro. Per essere artistici c’è il tuo tempo libero!

Numero quattro: l’albero – Orientamento lavorativo imprenditoriale

Hai scelto l’albero e, forse con tua sorpresa, ti ritrovi sotto il profilo lavorativo imprenditoriale. Evidentemente sei un vero e proprio “squalo” della finanza e forse neanche lo sapevi!
La tua scelta evidenzia una tipologia caratteriale che ha un vero e proprio fiuto per gli affari: sei intraprendente, hai tante idee e voglia di metterle in pratica oltre che un vero e proprio appeal sugli altri.

Hai mai pensato di metterti in proprio oppure di fare qualche lavoro che ti permettesse di studiare da vicino la figura del leader?
Secondo il test dell’orientamento lavorativo sei predisposto a lavorare nella moda o nella ristorazione. Ti ritrovi nel tuo profilo?

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.