Test dei Totem | Cosa si aspetta da te la tua famiglia?

Il Test dei Totem ti permetterà di comprendere qual è il ruolo che svolgi all’interno della tua famiglia e cosa si aspettano i tuoi familiari dalla tua presenza.

I totem dei nativi americani hanno un profondissimo significato simbolico. Essi venivano composti mettendo insieme le rappresentazioni di più animali, che venivano scolpiti lungo un palo di legno verticale. Il palo veniva poi dipinto con colori vivaci per rappresentare nella maniera più fedele possibile i colori e le caratteristiche degli animali rappresentati.

Altre antichissime culture scolpivano delle gigantesche maschere nella roccia o nel legno per rappresentare spiriti e divinità che avevano una grande importanza nella loro cultura.

Per questo motivo, a livello simbolico totem e maschere tribali sono profondamente collegati alla nostra idea di “tribù”, che in epoca moderna è molto vicina al concetto di famiglia.

Anche senza conoscere il significato che questi simboli avevano per le popolazione che li hanno creati, ancora oggi siamo in grado di collegare ad essi emozioni e virtù che fanno parte integrante della nostra cultura familiare.

Svolgendo correttamente il test dei totem sarà possibile individuare (senza pericolo di fallire) qual è la nostra funzione all’interno del nucleo familiare. Non si tratta della funzione più immediata a cui possiamo pensare, cioè “madre”, “padre” o “figlio”. Si tratta di una funzione più sottile, che dice molto del nostro carattere.

Per eseguire correttamente il Test dei Totem dovrai semplicemente scegliere istintivamente il totem che ti attrae di più: non tentare di interpretare i loro simboli prima di scegliere, altrimenti il test risulterà falsato!

Test dei Totem

test dei totem
(Chedonna)

1 – La Maschera di Fuoco

Le antiche divinità che l’uomo ha adorato nel corso della sua storia sono per la maggior parte spaventose. Per questo motivo spesso venivano rappresentate con tratti umani ma distorti da emozioni violente e da elementi che rappresentavano il loro potere, come le fiamme nel caso della maschera del fuoco.

Se hai scelto questa maschera probabilmente sei una persona che si infuria facilmente e che tende a controllare il comportamento delle persone che la circondano per essere certa che rispettino le regole (tutte le regole) su cui si basa la convivenza all’interno di un gruppo sociale.

A livello familiare è molto probabile che tu svolga il “ruolo del padre” anche se in realtà non sei affatto il padre. Il ruolo del padre, per definizione, è il ruolo di colui (o di colei) che incarna le regole, la giustizia e la tradizione. Non è un caso, infatti, se il Dio del cattolicesimo è definito “Dio Padre” e ha letteralmente dettato ai suoi fedeli le regole di comportamento conosciute come i 10 Comandamenti.

Gli altri membri della tua famiglia si rivolgono a te come a una sorta di custode dell’ordine e si aspettano che tu sia in grado di usare ogni arma, anche quella della rabbia, per far andare le cose come dovrebbero andare.

2 – Il Totem del Falco

Il falco è un animale importantissimo per le popolazioni native americane, poiché rappresentava simbolicamente la capacità di elevarsi a livello spirituale e di “vedere le cose dall’alto”.

Il falco è un grande cacciatore e un’animale estremamente intelligente: non è un caso se diciamo, comunemente “piombare sulla preda come un falco” per indicare una persona che sa quello che vuole e sa anche benissimo come ottenerlo.

Se hai scelto questo totem, il tuo ruolo nella famiglia è di guardare le cose dall’alto, senza lasciarti coinvolgere nei litigi tra fratelli o nei bisticci tra cognate. Le persone si rivolgono a te per avere un parere oggettivo oppure per un consiglio su un problema apparentemente senza soluzione.

La tua intelligenza acuta e veloce ti aiuterà a dare sempre il consiglio giusto per raggiungere un obiettivo o per risolvere con semplicità anche le situazioni più spinose.

3 – Il Totem del Gufo

Come si può notare osservando il totem che abbiamo proposto, sulla parte superiore di esso è rappresentato un gufo con le ali spiegate ma, nella parte inferiore, compaiono altri animali e nello specifico altri uccelli.

Dalla loro posizione si può intuire però che gli uccelli nella parte inferiore del totem sono sottoposti all’autorità e alla guida del gufo, che sembra proteggerli.

Se facendo il test dei totem hai scelto il totem del gufo sei una persona estremamente saggia e protettiva, in grado di ascoltare i bisogni di tutti i membri della famiglia riuscendo a soddisfarli tutti (o quasi tutti) nella maniera migliore possibile.

Questo significa in famiglia svolgi il “ruolo della Madre” che, esattamente come il ruolo del padre, non è affatto detto che venga davvero svolto dalla mamma. Chi svolge il ruolo della madre (potrebbe essere anche un nonno, una nonna, un fratello o una sorella maggiore) possiede la saggezza e l’esperienza per tenere insieme la famiglia proteggerla dalle minacce esterne, tenendo i membri più deboli e inesperti al sicuro nel nido familiare fino a che non saranno in grado di spiccare il volo da soli.

4 – La Maschera delle Foglie

La maschera delle foglie può essere facilmente associata a una divinità naturale in grado di nutrire e sostenere i propri figli esattamente come le foreste del Sud America nutrivano le civiltà precolombiane.

Se hai scelto questa maschera sei una persona estremamente cauta e prudente, che insegna come non correre rischi inutili e a guadagnarsi da vivere con l’impegno e il duro lavoro.

Esattamente come la terra va coltivata secondo precisi ritmi naturali per produrre frutti, se hai scelto questa maschera probabilmente hai un talento naturale per l’amministrazione dei beni familiari: potresti essere un grande economo, un appassionato di investimenti o di borsa, un imprenditore saggio che ha aumentato la ricchezza familiari oppure una persona giovane ma molto assennata, che ha ottenuto grandi risultati a scuola o nella propria professione e che farà di tutto per insegnare agli altri l’importanza dell’impegno costante.

Leggi Anche => Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.