Previsioni meteo del 2 Marzo 2021: una nuova giornata primaverile

L’alta pressione continuerà ad abbracciare l’Italia anche nel corso dei primi giorni di marzo, come annuncia il meteo del 2 Marzo 2021.

meteo primavera
(Pexels)

Le temperature si manterranno miti e il sole continuerà a splendere su gran parte delle regioni italiane, con pochissime eccezioni costituite da nuvole temporanee e destinate e liberare rapidamente i cieli d’Italia.

Previsioni meteo per il Nord Italia

Sul Nord Italia splenderà il sole e il cielo sarà completamente sgombro per tutto il giorno. Soltanto sul Piemonte, sulla Lombardia occidentale e sulla Val D’Aosta si prevede una nuvolosità piuttosto intensa nel corso del pomeriggio e che durerà fino a sera.

Nelle stesse ore le nuvole raggiungeranno anche la Liguria Orientale e la Toscana settentrionale.

Temperature

Il cielo limpido causerà un nuovo abbassamento delle temperature, che in molte regioni d’Italia scenderanno fino a 1° di minima.

Aosta e Torino subiranno infatti una pesantissima escursione termica diurna, con minime di 1° e massime di 15°. 

Trento si misureranno invece 2° di minima e 17° di massima, mentre a Bolzano si toccheranno i 20° di massima partendo dalla stessa temperatura minima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Info Genova (@infogenova)

In Veneto le temperature subiranno sbalzi di entità inferiore, passando da 5° di minima a 12° di massima. Lo stesso in Liguria, dove a Genova da 9° di minima si risalirà fino a 14° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

La totalità del Centro Italia potrà godere di una giornata serena e assolata. Pochissime nubi sono previste in mattinata sul sud del Lazio.

La Sardegna invece vedrà un cielo parzialmente nuvoloso, che arriverà addirittura a essere coperto sul Sud Est dell’Isola.

Temperature

Le temperature minime del centro saranno, come al Nord, nuovamente molto basse. Bologna, Perugia e L’Aquila passeranno da 1° di minima a 14° di massima, mentre Ancona farà registrare una minima di 6° e una massima di 13°. Una situazione simile a Pescara, dove si raggiungeranno le stesse temperature massime partendo però da una minima di 7°.

Roma si giungerà invece da una minima di 7° a una massima di 16°, mentre a Cagliari le minime saranno di 12°, con massime ancora una volta pari a 16°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Anche il Sud Italia potrà godere di un’ennesima giornata di bel tempo, con pochissime nuvole concentrate principalmente sull’estremo sud della penisola e in Sicilia.

Parzialmente nuvoloso quindi in Basilicata e sul sud della Calabria, ma anche sulle coste meridionali della Sicilia.

Temperature

Potenza sarà l’unica città d’Italia a scendere sotto zero, con temperatura minime di -1° e massime di 10°. Solo leggermente migliori le temperature di Campobasso, con minime di 0° e massime di 11°. 

Catanzaro farà registrare 3° di minima e 15° di massima, mentre a Napoli e Bari si partirà da una minima di 6° per arrivare a temperature massime tra i 16° e i 17°.

Molto miti anche le temperature di Palermo, dove secondo il meteo del 2 Marzo 2021 il termometro segnerà 10° di minima e 16° di massima.