Previsioni Meteo del 22 Gennaio 2021: temporali e tante nuvole

Il meteo del 22 Gennaio 2021 prevede un netto peggioramento sull’Italia, che verrà invasa da un fronte di maltempo che coprirà tutto il Nord.

meteo pioggia
(Pexels)

venti di Scirocco provenienti dal Sud del Mediterraneo stanno spingendo le intense perturbazioni verso il Nord Italia, dove nel corso della giornata del 22 Gennaio si attendono intensi e prolungati temporali nonché forti nevicate sull’arco alpino occidentale.

Nel corso della giornata il Sud Italia, che al mattino sarà coperto ancora da nubi estese e dense, vedrà il cielo rischiararsi.

Previsioni per il Nord Italia

Quella del 22 Gennaio 2021 sarà una giornata da dimenticare per il Nord Italia, che trascorrerà 24 ore sotto la pioggia battente.

Unici sprazzi di sole pomeridiano saranno quelli sul Trentino: si tratterà però di fenomeni brevi e comunque subito sostituiti da nevicate di discreta intensità.

Neve fin dalle prime ore del giorno (e fino a sera) su tutte le regioni del Nord Est: Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e basso Trentino. Temporali in Liguria, pioggia battente sull’Emilia Romagna.

Le temperature del Nord Italia saranno ancora sopra lo zero, ma comunque molto fredde: Aosta, Torino e Milano presenteranno temperature minime di 3° massime tra i 4° e i 6°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà piovoso e nuvoloso per tutto il giorno, con rovesci temporaleschi sulle coste tirreniche, quindi sulla zona costiera di Toscana, Lazio e nord della Campania.

Molto nuvolose anche le coste adriatiche di Marche e Abruzzo. Su questo versante però le piogge saranno meno intense.

Sulla Sardegna si prevedono condizioni meteorologiche molto differenziate sulle diverse aree dell’isola: temporali sul Nord Ovest e sulle zone centrali, tempo coperto agli altri angoli dell’Isola.

Le temperature del centro Italia si prevedono molto miti, con Firenze che presenterà minime di 11° e massime di 13° mentre anche la freddissima Perugia riuscirà a godere di una giornata meno fredda, con minime di 9° e massime di 11°. Nonostante la pioggia Roma sarà piuttosto calda, con 12° di minima e 14° di massima. Ancora più calda Pescara, con 10° di minima 15° di massima. Le temperature di Cagliari saranno appena sopra la media, con 13° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà salvo dall’ulteriore perturbazione che ha colpito il Nord Italia. Anche se il cielo non sarà sempre terso, e ci potranno essere momenti di cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni del Sud, non sono previste piogge.

Unica eccezione solo la Campania Settentrionale, sulla quale si scateneranno temporali fin dal primo mattino e le precipitazioni, anche se saranno via via meno intense, dureranno per tutta la giornata.

Le temperature del Sud subiranno un leggero aumento. Il meteo del 22 Gennaio 2021 prevede temperature massime di 17° a Palermo e a Bari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucamirante🎼 (@lucamirante__)

Molto calda anche Catanzaro, che vedrà più che raddoppiare la colonnina di mercurio durante il corso della giornata: da 7° a 15°. Napoli avrà una massima leggermente più bassa, di 14°, e una minima di 12.