Previsioni Meteo per l’8 Gennaio 2021: Italia divisa in 3 tra sole e pioggia

L’8 Gennaio 2021 si prevede una situazione meteo molto diversificata: con sole e tempo stabile al Nord e al Sud e molte piogge sulle regioni centrali.

sole
Foto da Pixabay

Se il Nord Ovest e il Nord Est potranno godere di tempo stabile e soleggiato, il Sud non sarà da meno. Il bel tempo è assicurato anche sull’estremo Sud Italia e sulla Sicilia, poiché la perturbazione che negli scorsi giorni ha risalito il Mediterraneo ha raggiunto le regioni centrali, sulle quali porterà moltissima pioggia e ancora un po’ di neve sugli Appennini.

Previsioni per il Nord Italia

Sulle cime più settentrionali delle Alpi italiane il Sole splenderà fin dalle prime ore del mattino e si farà vedere per tutto il giorno. Un po’ peggiore la situazione nel Nord Est, dove nuvole piuttosto dense copriranno il Friuli e il Veneto.

Nebbia residua, presente fin dalla giornata del 7 e non ancora dissolta dal sole, coprirà ancora le valli piemontesi e lombarde per gran parte della giornata.

Le temperature del Nord Italia saranno molto basse ad Aosta, con -4° di minima e 1° di massima, e a Bolzano, dove il termometro scenderà inesorabilmente fino a -7° di minima risalendo timidamente fino a soli 2° sopra lo zero come temperatura massima. Molto freddo anche a Genova, dove le temperature saranno molto più basse rispetto ai giorni precedenti: solo 5° di minima e 7° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà coperto da una densa coltre di nubi per tutto il giorno e le precipitazioni piovose, anche se piuttosto lievi, dureranno molte ore soprattutto su Marche e Abruzzo.

Si aspetta ancora neve sugli appennini centrali, soprattutto tra Umbria, Marche e Abruzzo.

Sulla Sardegna si attendono precipitazioni lievi e continue, con un cielo che rimarrà grigio e coperto sulla maggior parte dell’Isola per tutto il giorno.

Le temperature saranno molto rigide a Perugia e all’Aquila, con 2° di minima e massime tra i 4° e i 6°. Tempo molto più mite ad Ancona, dove l’escursione termica diurna sarà poco significativa: si attendono minime di 6° e massime di 8°. Come al solito fuori scala Cagliari, che vedrà temperature molto più calde rispetto alla media del centro, con minime di 13° e massime di 15°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia peninsulare dovrà affrontare ancora diverse ore di maltempo e pioggia piuttosto insistente, soprattutto in Campania, Molise, basilicata e Puglia.

Secondo il meteo dell’8 Gennaio 2021 si salveranno dalle piogge soltanto la Calabria Meridionale e la Sicilia, che rimarranno stabilmente assolate per gran parte del giorno.

Le temperature del Sud Italia raggiungeranno livelli quasi primaverili a Palermo, dove il termometro salirà fino a 20° di massima con una minima di ben 14°. Napoli, Catanzaro e Bari saranno le altre due città più calde del Sud nonostante il maltempo: Napoli avrà 9° di minima e 14° di massima, mentre a Bari si attendono 11° di minima e 15° di massima. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PHOTOGROUP CATANZARO (@catanzaro_photogroup)

Molto alte le temperature anche a Catanzaro, che vedrà la temperatura salire di ben 8 gradi nel corso del giorno: da 8° di minima a 19° di massima.