Previsioni Meteo del 2 Gennaio 2021: maltempo da Nord a Sud

Il maltempo che ha colpito il Nord Italia nelle prime ore dell’anno si sposterà anche al Centro Sud: lo prevede il meteo del 2 Gennaio 2021.

ramo di abete bagnato di pioggia
Pixabay

L’inverno continua a manifestarsi nella sua veste più piovosa nei primi giorni del 2021. Sul Nord Ovest continuerà a cadere abbondante la neve, mentre sulle altre regioni d’Italia si prevedono precipitazioni piovose abbondanti, che continueranno per gran parte della giornata ininterrottamente.

Anche i mari saranno localmente molto mossi, agitati dai venti che da giorni spirano da Sud Ovest.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord sarà coperto fin dalle prime ore del giorno da una coltre di nubi che porteranno abbondanti e lunghe nevicate soprattutto su Piemonte, Lombardia, Val D’Aosta e Trentino meridionale. Nevicate, anche se di intensità molto più scarsa, sono attese nelle ore centrali della giornata tra Emilia e Toscana.

Sul Veneto e sul Friuli si scateneranno invece forti temporali e piogge insistenti che non lasceranno tregua per tutto il giorno e non si placheranno nemmeno nelle ore serali.

Una situazione simile sulla Liguria, dove però i temporali si concentreranno soltanto sull’estremo Levante, e quindi sulla provincia di La Spezia.

Le temperature più basse saranno quelle di Bolzano, nella quale il termometro oscillerà tra -1° di minima e soli 2° di massima. Solo un po’ meglio ad Aosta, dove le temperature andranno tra 1° di minima e 3° di massima. Molto meglio a Venezia e Treviso, dove l’umidità farà salire le temperature: previsti 9° di minima e 11° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il centro Italia sarà bagnato da violente precipitazioni piovose che prenderanno carattere temporalesco soprattutto sulle coste toscane, sulle quali da giorni non arrivano i raggi del sole.

Molto piovoso anche sull’Umbria, mentre Marche e Abruzzo vedranno un cielo poco nuvoloso e solo qualche leggera pioggia pomeridiana.

Situazione critica anche sul Lazio, dove continueranno imperterriti i violenti temporali dei giorni scorsi: il meteo del 2 Dicembre 2021 prevede che dureranno dalle prime ore del mattino fino alla tarda notte.

La Sardegna ripete in piccolo la situazione meteorologica della penisola, con maltempo soprattutto nella zona del Sulcis, cioè sul Sud Ovest.

Le temperature saranno in media piuttosto miti: ad Ancona e Roma si registreranno 9° di minima e 12° di massima, mentre Pescara arriverà dai 9° di minima ai 13° di massima. Fa eccezione L’Aquila, con soli 3° di minima e 6° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Le previsioni meteo del del 2 Gennaio 2021 sul Sud Italia dovrà rassegnarsi a una giornata di maltempo dopo il tempo stabile e soleggiato del primo giorno dell’anno.

Continuano i temporali sulla Campania, mentre il cielo della Puglia sarà molto nuvoloso in mattinata: le precipitazioni cominceranno solo nelle ore del pomeriggio e le piogge andranno avanti fino a sera.

Qualche temporale mattutino anche su Catanzaro, mentre per il resto della giornata la Calabria sarà sotto un continuo scroscio di piogge che si intensificheranno di nuovo verso sera.

La Sicilia Orientale sarà bagnata da piogge continue e temporali, soprattutto sul Messinese, mentre sulla costa orientale dell’Isola continuerà a battere il sole per tutto il giorno, soprattutto su Palermo e su Trapani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FB (@filoenza)

Le temperature di Palermo saranno le più alte d’Italia, con 10° di minima e 16° di massima. Molto diverso il clima di Potenza, dove si prevedono minime di 1° e massime di soli 7°. Poco meglio a Campobasso, dove il termometro arriverà al massimo a 9°.

Da leggere