Previsioni del tempo per il 17 Dicembre 2020: bel tempo e poche nuvole

Il meteo di Giovedì 17 Dicembre 2020 sarà caratterizzato da bel tempo e temperature miti su gran parte dell’Italia, con solo qualche rovescio di scarsa intensità.

nuvole
(Pexels)

Il maltempo che ha caratterizzato le scorse settimane sembra essere ormai un brutto ricordo, specialmente per le regioni del Sud Italia che stanno finalmente godendo di diversi giorni di bel tempo.

Nei giorni del 17 e del 18 Dicembre il tempo sulla penisola sarà caratterizzato da temperature più alte rispetto alla media del periodo, cieli sgombri su gran parte del Paese e una nuvolosità persistente soltanto sul Nord Italia.

Previsioni per il Nord Italia

Sole splendente sui rilievi alpini fin dalle prime ore del giorno, con pochi banchi di nebbia persistente soltanto sul nord del Friuli e tra Veneto e Trentino.

Nuvole piuttosto dense sulla pianura padana, con qualche rovescio in mattinata solo sulle coste di Toscana ed Emilia Romagna.

Le piogge, sempre piuttosto leggere, toccheranno nel corso della serata anche l’estremo levante della Liguria. 

Le Temperature più basse del Nord sono quelle di Bolzano con -1° e Trento con 3°. Le città più calde saranno invece Genova, Milano e Treviso, con temperature che supereranno i 10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Nel corso del giorno si registrerà tempo stabile e soleggiato sul Centro Italia, in particolare in corrispondenza della dorsale appenninica, con qualche raro accumulo nuvoloso soltanto in prossimità delle coste.

In serata però le nuvole che hanno coperto la Pianura Padana per tutta la giornata si allargheranno fino a invadere anche il Centro: saranno coperte Toscana, Umbria Marche e Lazio, con banchi di Nebbia sull’Umbria.

In Sardegna tempo variabile per tutto il giorno ma senza precipitazioni. Solo qualche debole pioggia sul cagliaritano in corrispondenza delle ore notturne.

Le temperature più alte del centro sono quelle di Roma, con 15° di massima, Firenze con 14°. Le più fredde saranno Bologna e Perugia, con temperature che non arriveranno a sfiorare i 10° nemmeno nelle ore centrali del giorno.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Tempo principalmente soleggiato anche al Sud Italia, con qualche nuvolosità più densa sulla Puglia nelle ore del primo mattino. 

Nel corso del giorno le nubi si diraderanno ma rimarranno invece dei banchi di nebbia sulla penisola del Gargano, cioè su Vieste, San Giovanni Rotondo e Manfredonia.

Nelle ore serali si addenseranno nubi anche sulla Sicilia, che per tutto il giorno aveva goduto del bel tempo, con poche nuvole solo sulle coste occidentali dell’isola. Sia nel corso del giorno sia nelle ore serali, però, il meteo del 17 Dicembre 2020 non prevede alcuna precipitazione piovosa sulla Sicilia.

Palermo sarà la città più calda d’Italia con i 18° che saranno registrati nel pomeriggio, mentre a Potenza e a Campobasso il termometro non salirà oltre i 10°.

Da leggere