Previsioni del tempo del 15 Dicembre 2020: caldo e bel tempo

Le previsioni meteo assicurano tempo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia per tutto il 15 Dicembre 2020. Qualche nuvola solo al nord.

fiori sole
(Pexels)

Dicembre è stato finora un mese molto instabile dal punto di viste meteorologico, con ben cinque perturbazioni che si sono susseguite a brevissima distanza l’una dall’altra.

A soffrire le conseguenze di questo stato di cose è stato principalmente il Sud Italia, dove le piogge a carattere temporalesco hanno causato nubifragi rischi idrogeologici in diverse località.

Fortunatamente nelle ultime ore il tempo è stato più stabile e il sole è tornato a splendere principalmente al Centro Sud. Anche nel corso del 15 Dicembre 2020 il meteo assicura il mantenimento di questa tendenza positiva, con temperature in aumento al Nord che porteranno un clima invernale piacevole e mite su gran parte della penisola.

Previsioni per il Nord Italia

Mentre sul Centro e Sud Italia il cielo si rasserenerà, il Nord Italia, soprattutto al mattino e nelle ore centrali della giornata, dovrà sopportare ancora tempo molto nuvoloso con precipitazioni nevose sull’alta Lombardia e in Piemonte.

Rovesci di media intensità sono previsti anche al confine tra Veneto e Lombardia e in Val D’Aosta. Purtroppo queste condizioni meteo permarranno fino a sera, con la formazione di banchi di nebbia tra Piemonte e Lombardia.

Le temperature minime più basse si registreranno a Bolzano, dove la colonnina di mercurio oscillerà tra i -2° e gli 8° di massima. Escursione termica importante a Treviso, con 5° di minima e 11° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà invaso dalle nubi nelle ore del primo mattino, ma fortunatamente non si prevedono rovesci, nemmeno di breve durata e scarsa intensità.

Con il procedere del giorno le nubi si dissolveranno per la maggior parte, con quale velatura residua soltanto al di sotto della Val Padana, tra la Toscana e le Marche. 

Bel tempo, con pochissime nuvole, sul resto del Centro Italia e sulla Sardegna.

Temperature massime registrate a Roma con 14° e a Pescara e Firenze con 12°. Città più fredda del Centro rimane Perugia, con 1° di minima e soli 9° di massima.

Previsioni per il Sud e la Sicilia

Dopo giorni di tempo instabile, piogge continue anche di forte intensità, il Sud Italia andrà incontro a molte ore di sole e tempo stabile, con pochissima nuvolosità soltanto sul foggiano. 

A seguito del cielo sereno le temperature del Sud Italia scenderanno lievemente, e i venti soffieranno più forti principalmente sul Canale d’Otranto e sullo Ionio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dawid Sierp (@sieerp)

Le temperature massime del Sud Italia si registreranno a Palermo e Catanzaro, con 17°, mentre Palermo vedrà la colonnina di mercurio salire solo fino ai 16° nel corso delle ore più calde del giorno.