Previsioni del tempo del 12 Dicembre 2020: il maltempo continua

Le previsioni meteo non sono incoraggianti: il 12 Dicembre 2020 si attendono piogge sparse su gran parte dell’Italia, e nevicate ad alta quota.

ombrelli
(Pexels)

Nel corso di Dicembre, che non è giunto ancora a metà, i meteorologi hanno già contato ben 5 perturbazioni che hanno portato sull’Italia pioggia e maltempo. Anche nel corso del prossimo week end si avranno piogge diffuse su tutta Italia, particolarmente insistenti, ancora una volta, sul Sud e sulle Isole Maggiori.

Continuerà a nevicare in alta Italia, dove a causa degli accumuli delle scorse settimane (sono caduti anche 3 metri di neve nelle principali località sciistiche) si sono registrati rischi di valanghe.

Temperature in lieve aumento ma, naturalmente, il clima tipicamente invernale di questi giorni continuerà ad imperversare.

Previsioni del tempo per il Nord Italia

Sul Nord Italia il tempo sarà piuttosto variabile nell’arco della giornata: nelle prime ore del mattino si attendono banchi di nebbia in Trentino e Lombardia, tempo molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia e Veneto centrali.

La neve, che negli scorsi giorni ha imperversato su tutto l’arco alpino, si concentrerà soltanto alle estremità orientali e occidentali delle Alpi: deboli nevicate solo in Friuli e in Val D’Aosta.

Nel corso della giornata il cielo tenderà a schiarire e il sole farà capolino su gran parte dell’Italia Settentrionale, mentre le nevicate si faranno più intense in Val D’Aosta.

Le temperature minime più basse si registrano con i 0° di Torino e -1 di Bolzano, mentre le massime più alte si registrano in Lombardia con gli 8° di Milano.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il versante tirrenico del Centro Italia sarà interessato da piogge continue e piuttosto intense per tutto il giorno, che si alleggeriranno soltanto durante la notte. Tempo molto variabile sul Levante ligure e sulle coste toscane.

Sereno o parzialmente nuvoloso il versante adriatico del Centro Italia, con sprazzi di bel tempo sulle Marche e in Abruzzo.

Piogge insistenti in mattinata su tutta la Sardegna, che però vedrà il cielo rasserenarsi nelle ore centrali del giorno e durante quelle serali.

Le temperature minime più basse si registrano a Campobasso con solo 1° mentre a Perugia e L’Aquila va solo un po’ meglio con 3°. Le massime più alte sono invece quelle di Roma e Pescara con 12°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Sul Sud Italia il meteo del 12 Dicembre 2020 sarà molto variabile, con qualche denso annuvolamento soltanto sulla Puglia Meridionale e soltanto durante le prime ore della giornata. Una situazione simile anche su tutta la Sicilia. 

Se le condizioni meteo rimarranno grossomodo stabili sul Sud Peninsulare, però, si registrerà un netto peggioramento sulla Sicilia nelle ore centrali del giorno: tutta l’isola sarà bagnata da piogge piuttosto intense, che diventeranno più lievi (ma non si interromperanno) solo durante la notte, addirittura peggiorando sul versante settentrionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ildenaro.it (@ildenaro.it)

Le temperature minime più basse del Sud Italia si registrano a Potenza, con soli 6°, mentre le massime più alte sono quelle di Palermo e Catania dove la colonnina di mercurio salirà fino ai 16°.