Che tipo di papà sei? Scoprilo dal tuo segno zodiacale

Segno zodiacale Bilancia
Segno zodiacale Bilancia – Fonte Istock photo

Bilancia – Il papà comprensivo
Come tipico del tu segno di nascita, come papà tendi ad essere piuttosto comprensivo e ciò si rivela essere un bene perché aiuta i figli a crescere con più sicurezza. I tuoi livelli di comprensione, però, alle volte tendono ad estendersi al punto da poter sembrare poco deciso e questo non è ovviamente utile quando arrivano momenti più delicati e nei quali si rivela importante mettere in campo la propria autorità di padre. Per fortuna basta trovare una via di mezzo per riuscire a dare la giusta comprensione senza perdere l’autorità che la figura impone e questo con il tempo si rivelerà un ottimo aiuto per la crescita di figli sicuri di se.

Segno zodiacale Scorpione
Segno zodiacale Scorpione – Fonte: Istock photo

Scorpione – Il papà motivatore
Come papà hai sicuramente diverse qualità e tra queste la più spiccata è quella di porti sempre come un ottimo motivatore. Consapevole di quanto sia importante aver fiducia in se per andare avanti nella vita, cerchi sempre di trovare dei punti di forza per i tuoi figli, aiutandoli a superare ogni più piccolo problema. Si tratta di un modo di fare sicuramente efficace ma che è importante dosare al fine di non fare tutto il lavoro al posto loro. Ogni tanto, restare a guardare per scoprire come si comportano davanti alle avversità può essere più utile che mostrargli la via. Ad un certo punto, infatti, dovranno imparare a trovarne una personale che sia solo la loro e che sicuramente risentirà in positivo di tutti gli aiuti ricevuti in passato.

Segno zodiacale Sagittario
Segno zodiacale Sagittario – Fonte: Istock photo

Sagittario – Il papà amico
Come papà sei indubbiamente influenzato dal tuo modo di vedere la vita e ciò ti porta a cercare di essere un buon amico ancor prima che un buon genitore. Un’atteggiamento che in alcuni momenti della vita è sicuramente positivo ma che con il tempo può rivelarsi pericoloso specie se ciò comporta la perdita di consapevolezza circa le regole e gli insegnamenti da impartire. Essere amici dei propri figli è sicuramente un aspetto importante per il benessere della relazione. Ancor prima, però, si rivela necessario essere genitori presenti ed in grado di impartire delle regole che siano tali. Alla fine questo atteggiamento anche se può apparire un po’ scomodo darà sicuramente i suoi risultati.

Potrebbe interessarti anche -> La cosa che ancora non sai e che ti migliorerà la vita

Segno zodiacale Capricorno
Segno zodiacale Capricorno – Fonte IStock photo

Capricorno – Il papà protettivo
Come papà hai sicuramente diverse qualità e tra queste ci sono la comprensione, la voglia di proteggere i figli da tutto e tutti e la volontà di istruirli per una vita più sicura. Essere così presenti, però, alla lunga può portare ad alcuni problemi che è meglio risolvere prima che si presentino. Un buon modo è quello di non proteggerli sempre da tutto, osservandoli per capire quanto sono effettivamente capaci di cavarsela da soli. Sapere che alle spalle si ha comunque un papà pronto ad accorrere in loro aiuto sarà quanto basta per renderli dei figli sicuri di se e della rete di protezione che hanno intorno. Se a ciò si uniscono le tante cose insegnatogli nel tempo, quasi sicuramente non ci sarà nulla di cui preoccuparsi.

Segno zodiacale Acquario
Segno zodiacale Acquario – Fonte Istock photo

Acquario – Il papà distaccato
La tua indole tende ad influenzare anche il tuo modo di essere papà, portandoti a risultare spesso più distaccato di quanto non pensi. Per i figli, però, è importante che la figura paterna sia presente ed in grado di indicare loro la giusta via da seguire. Si tratta di un percorso per loro necessario e formativo, senza il quale rischierebbero di avere problemi in futuro. Sebbene possa sembrarti snaturante, dovrai quindi mostrarti più attivo nel tuo ruolo di genitore, trovando un giusto equilibrio tra papà amico e papà in grado di far rispettare le regole. Per quanto possa sembrarti strano, sarà un buon modo per crescere anche per te.

Segno zodiacale Pesci
Segno zodiacale Pesci – Fonte Istock photo

Pesci – Il papà permissivo
Il tuo modo di essere papà riflette ciò che sei e come intendi la vita. Per questo motivo i tuoi figli avranno quindi un buon esempio di gentilezza e di serietà al quale attenersi durante la loro crescita. Ogni tanto, però, il tuo voler sempre capire gli altri ti porta a risultare un po’ troppo permissivo. Cosa di cui i figli possono arrivare ad approfittarsi. Di base non è necessario che tu cambi il tuo modo di essere padre. Sarebbe però da aggiungere un pizzico in più di autorità in modo da spingere i figli a seguire le regole e a crescere in modo armonioso ma con la consapevolezza di avere al proprio fianco non solo un amico ma anche un padre in grado di indicare loro la via.

Potrebbe interessarti anche -> Come passare il tempo a casa in base al tuo segno zodiacale

Essere padre non è una cosa semplice ma con l’amore e la giusta consapevolezza di ciò che è importante nella vita, si può imparare giorno per giorno, dando ai figli una figura presente, autoritaria ma anche amichevole. In questo modo si avrà la certezza di indicare e spianare loro la strada quel tanto che basta a percorrerla in modo da trovare la loro personalissima via.

Da leggere