Coppia | Cosa significa quando lui non risponde più ai messaggi?

0
163

Coppia | Cosa significa quando lui non risponde più ai messaggi? Dal messaggio tradizionale alle chat su Whatsapp, il comportamento maschile “sfuggente”

cellulare
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? (Istock)

Nell’era dei Social siamo subissati da messaggi Whatsapp, chat, gruppi vari e l’attesa di quel messaggio che – a volte – tarda ad arrivare o non arriva più fa andare in “paranoia” molte donne. Non so se sia meglio o peggio, c’è chi dice che “si stava meglio prima”, ma prima di cosa? Dei social, dei messaggi whatsapp? Forse sì, perché siamo diventati “animali” che aspettano impazienti una risposta che a volte neanche arriva e, dall’attesa di quel suono che tarda ad arrivare sul nostro cellulare, dipende la nostra felicità, o più in piccolo, il cambio d’umore di una giornata. Ma è possibile? Certo che lo è, e questo diventa ancora più presente all’alba di un nuovo incontro di sguardi. Si conosce qualcuno che ci piace e, dopo un’uscita – magari semplice per un caffè – seguono lunghe ore d’attesa per “quel messaggio” che può dare l’avvio ad una relazione (magari clandestina) che aspettavamo da tempo. Siamo incastrati dall’attendere una conferma da qualcuno che, forse, neanche poi ci piace per davvero. La domanda che viene spontanea tra le donne (ma anche tra gli uomini) è: “E se poi non risponde più ai messaggi?”  Questo molto spesso, può accadere. E se accade, cosa succede nella mente della donna? Il panico! domande incessanti s’innescano nella mente: “perché?”, “dove ho sbagliato?” “forse non dovevo mandargli quell’altro messaggio così presto”…Insomma una serie di “paranoie” che, diciamolo, tutte senza esclusione d’età e ceto sociale, si sono create almeno una volta (magari solo una!) nella testa. Ecco allora, è il caso di fare il punto della situazione è capire cosa si nasconde dietro quella risposta “non pervenuta”, quell’emoticon che non si capisce bene (cosa avrà voluto dire?), insomma, tendiamo di capire un po’ di più le “non-risposte” di questi uomini che fanno perdere il sonno (a volte) a noi donne.

Potrebbe interessarti anche: Coppia | I 5 trucchi per farlo cadere ai tuoi piedi alla prima uscita

Cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi?

donna pensierosa con telefono in mano
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? Fonte: iStock photo

Sia che si tratti di un messaggio datato o di una chat su Whatsapp, quando un ragazzo ci ci attira in modo particolare tendiamo a inviargli una serie di messaggini romantici. Lo stesso concetto di testo è ormai superato: a volte ci limitiamo ad inviare solo emoticon raffiguranti un cuoricino pulsante o uno smile che manda bacini volanti per provare a “colpire” l’uomo di turno. Tuttavia questo “modo di comunicare” non sempre va secondo i nostri piani. La domanda dunque che ora affiora alla mente è: se un uomo non risponde a un messaggio cosa vuol dire? In questa guida cercheremo di trovare le risposte a tale quesito.

La prima risposta che viene spontanea nella mente della donna (e soprattutto delle amiche di questa) è che se un uomo non risponde ai messaggi molto probabilmente è perché non è interessato. Semplice, vero? No, forse non proprio così. Scopriamo il motivo:

Se non risponde ai messaggi è perché non è interessato a voi

la rabbia
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi Photo Shutterstock

Quando invii diversi messaggi ad un uomo e questi non ti risponde, la probabilità più alta è che effettivamente non è interessato a te. Gli uomini sono tutto sommato molto più semplici di quanto tu possa pensare: una totale assenza di risposte ai tuoi continui SMS non vuol dire altro. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni, ma nella maggior parte dei casi la motivazione è proprio lo scarso interesse nei tuoi confronti. Ma, c’è sempre un “ma” in questo genere di situazioni, si potrebbero innescare altri meccanismi nella mente dell’uomo che, diciamolo simpaticamente, non è così diabolico come la donna!

Infatti, prima di saltare a conclusioni bisogna considerare l’intervallo di tempo in cui gli hai mandato i tuoi messaggini. Se le risposte ai messaggi non arrivano nell’arco di una mattinata, per esempio, non si possono trarre conclusioni affrettate e pensare al peggio: ci sono uomini che lavorano così tanto che proprio si dimenticano di leggere messaggi o guardare il cell. In questi casi, però, se l’uomo è comunque interessato a voi  a fine giornata, o al massimo in serata dovrebbe avere la voglia di risponderti, magari anche scusandosi della sua “assenza” ingiustificata e spiegarti il motivo di questo ritardo nel risponderti.

Se invece non si degna di fornirti alcuna risposta e all’indomani si giustifica con il troppo lavoro, avrai la conferma che non sei nei suoi pensieri, ma per nulla. Se invece vuoi essere davvero sicura  inviagli dei messaggi dolci in più giorni, se non riceverai in nessuna occasione una minima risposta, volta pagina, lascialo perdere e impegna i tuoi sentimenti verso qualcuno che certamente li merita di più. Anche se, a mio avviso, io mi fermerei alla prima “non-risposta”, che diamine ragazze, abbiate un attimo di amor proprio! Vi suggerisco di lasciare perdere se al vostro secondo sms whatsapp non ottenete risposta: la  dignità viene prima di tutto, sempre!

Se non risponde è perché (forse) inviate troppi sms

uomo con cell
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? (Istock)

La domanda è lecita in questo caso: prima di saltare a conclusioni affrettate, ponetevi un semplice esame di coscienza: Quanti messaggi gli avete mandato finora? Ecco, è proprio questo il punto cruciale. E sopratutto di che tenore sono i contenuti di questi SMS? Se nella stragrande maggioranza dei messaggi che inviate il tenore è del tipo: “dove sei?”, “con chi sei?” oppure “perché non rispondi?” ecc., respira e fermati un attimo, chiediti a questo punto: “sono una stalker?”. Non prendete la cosa sotto gamba perché gli uomini etichettano le donne come dei pericoli per la loro libertà personale per molto molto meno.

Porre domande ossessive ad un uomo chiedendogli ripetutamente dove sei, cosa fai, a mo’ di interrogatorio poliziesco possono (ovviamente) spaventare l’uomo e farlo scappare. Nonostante la “colpa” di non rispondere ai tuoi messaggi risiede tutta nell’uomo, la vera colpevole di questo caso sei solo tu. 

Come comportarsi in tal caso? Lavorare su te stessa e cercare di capire se il problema è in lui o risiede solo in te. Quindi, finché non sei tu a cambiare atteggiamento non lamentarti se l’uomo in questione non risponde ai messaggini: molto probabilmente sta facendo bene!

Se non risponde perché ha il cellulare rotto o lo ha dimenticato a casa?

uomo con cell rotto
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? (Istock)

Vi piacerebbe come “scusa”, vero? Ebbene, nell’era dei Social Network dimenticare il proprio cellulare a casa, a lavoro o, ancor peggio, averlo rotto è pressoché impossibile. O meglio, (quasi) impossibile e vi dò un dato su cui riflettere: sapete quante volte in un anno un uomo dimentica il cellulare a casa o in un altro luogo? UNA volta all’anno (se è sfortunato), quindi, niente scusa di smartphone rotti o dimenticati a casa come scusa a quel messaggio che non arriva. E poi, anche se dovesse capitare che lui abbia il cellulare rotto, oggi come oggi, non potrebbe passare più di una mezza giornata (e mi sono tenuta larga) prima che si rechi in un negozio di telefonia per un cellulare in sostituzione o uno nuovo di zecca.

Quindi, se vuole rispondere ai tuoi “sms” della mattina, al massimo lo farà in serata e, se fosse proprio impossibilitato, beh, esiste il computer con Facebook, Instagram ecc. Insomma, avete capito sì? Se vuole rispondere un modo lo troverà di sicuro, anche solo per farvi sapere che non puoi rispondere ai vostri messaggi perché al momento, non ha il cellulare. Perché lo farebbe? Ebbene, perché non vuole che voi pensiate che lui non abbia interesse nei vostri confronti. Ci tiene a puntualizzare che lui è presente a prescindere dal telefono!

Dimenticatevi, quindi, che se non vi risponde per giorni è perché ha il cellulare rotto o lo ha dimenticato a casa! Ma davvero ci credete? Sono sicura che sotto sotto lo sapete anche voi.

Se nell’arco di un mese il tuo uomo non risponde ai messaggi perché, dice, che ha dimenticato diverse volte il cellulare, inizia a porti delle domande.

Se si tratta di una persona che fra Instagram, Facebook o Twitter pubblica costantemente contenuti, la scusa non regge. E a quel punto sarebbe bene parlargli e capire quale problema c’è alla base. Se l’uomo di turno, invece, non fa parte dei cosiddetti “nativi digitali” e non ha account sui social network (oppure li ha ma pubblica post davvero di rado), la sua continua dimenticanza del cellulare potrebbe essere riconducibile esclusivamente ad una repulsione verso le nuove tecnologie. Se si tratta del tuo uomo, quello che frequenti ormai da tempo, sarai sicuramente a conoscenza della sua passione o meno verso i social. Se invece si tratta di un tentativo di approccio, prima di saltare a conclusioni faresti bene a capire che tipo di rapporto quest’uomo ha nei confronti del cellulare e, qualora si trattasse di una repulsione, a provare altre strategie per conquistarlo.

Non risponde agli sms perché ha la suoneria in modalità silenzioso

Cellulare in carica
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? Fonte: iStock photo

Un cellulare con modalità silenziosa può essere una scelta della persona o una necessità imposta dal luogo in cui lavora. L’uomo con il lo smartphone “silenzioso” è quello più difficile da scoprire, perché potrebbe davvero non rispondere ai messaggi perché non sa dell’arrivo di questi

Anche in questo caso, però, vale il discorso secondo il quale: chiunque abbia un cellulare almeno una volta o due (e dico poco) nell’arco di una giornata uno sguardo lo “butta lì”

Se passano due giorni e ai tuoi messaggini non risponde mai, nemmeno alla sera dopo aver terminato al lavoro, ignoralo completamente e volgi le tue attenzioni verso un altro possibile pretendente più onesto.

Potrebbe interessarti anche: Relazione a distanza | Il metodo per capire se davvero gli manchi

Prima rispondeva agli sms ora ha smesso

uomo con cell
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? (Istock)

Può capitare, questo quando si inizia una presunta relazione, che l’uomo inizialmente sia tutto preso a inviarvi messaggini whatsapp in ogni momento della giornata. Voi siete felicissime, finalmente avete trovato l’uomo giusto. Passano i giorni e le settimane e, ad un certo punto, lui cosa fa? Non risponde più ai vostri sms. Cosa è successo? Perché, così, all’improvviso questo cambio di rotta? E’ snervante e non ne capite il motivo. Prima vi mandava il buongiorno? Adesso fa fatica a rispondere al vostro. I motivi possono essere diversi, dai più semplici a quelli più complessi. Scopriamo un po’ alcuni di questi:

  • E’ fidanzato o sposato: Nella mente di un uomo flirtare sul web o tramite whatsapp è una cosa innocente e lecita, ma la vita è un’altra, quindi se voi gli avete chiesto cose tipo: “Ci vediamo per una birra?”, lui non risponde perché pensa immediatamente di aver fatto qualcosa di sbagliato o semplicemente lo vuoi “accalappiare”. Quindi alla luce di questi avvenimenti, perlomeno non vi siete perse nulla.
  • Ha altre relazioni (uguali) alle vostre con altre donne: Magari voi non lo sapete, ma lui oltre che scrivere a voi sta chattando con altre venti-venticinque tipe, e le sta organizzando per settimana dividendole a gruppi di due o tre a giornata nel weekend.Quindi se non vi risponde è perché non è ancora arrivato il vostro turno, non preoccupatevi, in questo caso, prima o poi, risponderà. Spetta a voi, ora, capire se vale o meno la pena di continuare con un tipo del genere.
  • Pensa che vi stiate innamorando troppo facilmente: In amor vince chi fugge ma è anche vero che gli uomini sono alquanto paranoici, spesso scambiano la gentilezza per un: “Oddio questa si sta innamorando di me”, quando magari non è affatto così. Visto, purtroppo, che la sparizione non permette alcun tipo di contraddittorio, non potrete farci nulla. La prossima volta provate a insultarlo ogni tanto.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Gli uomini non capiscono (sempre) i messaggi che inviamo loro

uomo cell
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi? (Istock)

Può succedere che l’uomo non risponde perché “forse” la donna gli ha inviato un messaggio contraddittorio? Forse sì, o forse no, sta di fatto che l’uomo, come specificato prima, è un essere molto semplice rispetto alla donna che, invece, all’interno di un semplice messaggio ci legge mille significati diversi e contrastanti tra loro.

La cosa “assurda” degli uomini è che spesso non rispondono ai messaggi per i motivi più strani, molti dei quali li scambiamo per scuse costruite male. Tuttavia, quello che per noi donne può essere un’assurdità per loro può rappresentare la regola base.

Facciamo un piccolissimo esempio: hai mai pensato che, forse, il tuo lui ipotetico non risponde ai messaggi “solo” perché probabilmente non li capisce?  Lo so che detta così può sembrare una stupidaggine, ma proviamo ad andare a fondo in questa situazione con qualche esempio.

È il giorno del vostro anniversario. Aspetti con impazienza che il tuo uomo ti mandi dei fiori a casa o che almeno ti chiami per dimostrarti che se n’è ricordato. Mettiamo che non faccia niente di tutto questo (come la maggioranza degli uomini) e che non ti contatti nemmeno. Allora, arrabbiata e frustrata, gli invii un messaggio freddo del tipo “Da te proprio non me lo aspettavo!”.

Quando lui riceve un SMS del genere non arriva subito al pensiero dell’anniversario (se non ti ha fatto gli auguri, è perché se n’è davvero dimenticato!), ma inizia a scervellarsi sulle ultime ore passate insieme e su quali suoi atteggiamenti possono averti ferita. Inizia a pensare cose del tipo “si sarà forse arrabbiata perché domenica sera ho guardato la partita di Campionato anziché uscire con lei? O forse se l’è presa perché le ho confessato che non mi piacevano quelle scarpe appena comprate?”. L’uomo va avanti con interrogativi del genere tutta la giornata e non verrà mai a chiederti il motivo della tua delusione, perché teme di farti arrabbiare ancora di più.

Passa così la giornata e arriva la sera. Lui penserà che una volta incontrata la “lei” tutto si chiarirà. Ma il fulcro dell’incomprensione arriva in quei casi in cui nei tuoi messaggi sostituisci totalmente il testo con delle emoticon. Per intenderci subito devi capire che: se gli uomini hanno difficoltà a capire alcuni messaggi di testo, figurarsi quei strani “simboli” raffiguranti sul suo cell. da parte vostra.

Cerca quindi di limitarti a mandare qualche faccina innamorata su WhatsApp, mentre per il resto cerca di dire sempre con chiarezza quello che vuoi comunicare al tuo uomo: solo così potrai ottenere una risposta soddisfacente e chiara. La comunicazione con lui deve essere il più semplice possibile, evitando frasi troppo lunghe o tanti giri di parole, arriva subito al dunque ma senza arrabbiarti.

Se lui non risponde volutamente perché gli interessi molto?

uomo con cell
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi (Istock)

Finora abbiamo “dipinto” gli uomini come esseri semplici che riescono a fare una cosa per volta. Tuttavia, esistono anche altri genere “più evoluti” per così dire, di uomini che volontariamente evitano di rispondere a messaggi.

Esistono, poi alcuni uomini che decidono di non rispondere ai messaggi di una donna per una strategia ben consolidata.

Secondo questa “strategia” del rapporto tra un uomo e una donna, più ci teniamo alla larga da una persona più quest’ultima si attacca a noi. Gli uomini che non rispondono ai messaggi, quindi, spesso, lo fanno per il motivo opposto a quello a cui saremmo portate a pensare: gli interessiamo molto 

In questo caso ci sono due modi di reagire:

  • continuare a mandare messaggi e lasciarci imprigionare nella tela del ragno, ma a lungo andare sarebbe lui quello che ha “il coltello dalla parte del manico” e potrebbe, una volta raggiunto “l’obiettivo”, anche lasciarvi andare perché non trova più in voi quel mistero che serve per evolvere una semplice conoscenza in relazione d’amore;
  • diventare a nostra volta distaccate per ribaltare la situazione. In questo caso si adotterà “a specchio” lo stesso atteggiamento che lui ha nei vostri confronti. Esempio: invii un messaggio, aspetti che lui risponda e poi, aspetti che sia sempre lui a fare l’altro passo, cioè inviarti un altro sms. Insomma, un po’ la tattica del bastone e la carota. Un uomo che adotta questa strategia non è molto comune in giro, ma è comunque molto riconoscibile. Per esempio, quando decide di risponde lo fa usando parole corrette e giuste, mostrando il suo interesse senza però apparire troppo sdolcinato.
donna con cellulare
cosa vuol dire quando lui non risponde più ai messaggi iStock Photo

Se hai avuto la fortuna di incontrare un uomo del genere,  non fartelo scappare, in questo caso, fai il tuo gioco e fallo bene!

(Fonte: laleggerpertutti.it)