Ecco i danni se i bimbi mangiano più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno

Ecco cosa succede ai bimbi se mangiano più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno: comporta gravi danni nel bimbo in età adulta, dall’obesità all’aggressività sino all’abuso di sostanze stupefacenti

caramelle
ecco cosa succede se i bimbi mangiano più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno (Istock)

Non ci vuole dicerto la scienza per dimostrare che lo zucchero nella dieta quotidiana di un bambino comporta dei danni collaterali , a volte gravi per il piccolo. Anche se, molte ricerche hanno dimostrato gli effetti nocivi che l’assunzione di zucchero provoca nel bimbo sin dai suoi primi mesi di vita, è il caso di fare chiarezza e, specificare, quali sono questi possibili danni provocati dallo zucchero nel bambino.

Il 90% dei bambini assume zucchero sin da quando è in fasce. Questa malsana abitudine alimentare può portare a seri danni come: problemi futuri di obesità, il diabete, mancanza di concentrazione nello studio e la carie dentaria. In una ricerca condotta dall’Università di Copenaghen, alcuni scienziati hanno mostrato come, tra i bambini che assumevano regolarmente zucchero, ci fosse una percentuale, in età adolescenziale più accentuata nel provare droghe e alcool rispetto a quei bambini che, invece, non assumevano ogni giorno zucchero. Il motivo è dato dalle papille gustative del bambino piccolo che, rispetto ad un adulto sono 5000 mila volte più sviluppate. Questo spiega anche il perché dell’avversione dei bambini nel mangiare le verdure. Il loro gusto è molto più accentuato, a causa, proprio, dell’elevato numero di papille gustative. Ma, tornando allo zucchero, scopriamo, quindi, le conseguenze che esso ha nel bambino e nella sua vita in età adulta.

Potrebbe interessarti anche: Il Manifesto dei diritti alimentari dei bambini | Come educare al cibo

Cosa succede se il bimbo mangia più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno?

salute mentale e alimentazione bambini
cosa succede se il bimbo mangia più di 5 cucchiaini di zucchero (Istock)

Ingerire troppo zucchero rischia di diventare un veleno vero e proprio per il bambino. I danni provocati nell’assumere più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno, tutti i giorni, comporta danni irreversibili sotto molti punti di vista, sia fisici che mentali. In più, una ricerca condotta dai ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma affermano che: “L’abuso sistematico degli zuccheri aggiunti ai cibi e alle bevande ha «gli stessi effetti pericolosi dell’alcol”

Questo studio condotto dai ricercatori ha messo in luce i danni del fruttosio provoca alle cellule epatiche dei più piccoli.

E’ stato constatato in modo particolare che“la maggior parte dei bambini e ragazzi dello studio assumeva una quantità media giornaliera di fruttosio superiore a 38 grammi.” Un livello ben al di sopra del limite massimo giornaliero di zuccheri aggiunti (glucosio, galattosio, fruttosio, saccarosio) indicato dall’American Hearth Association che raccomanda di evitarne la somministrazione sotto i  24 mesi (cioè i 2 anni di età) e di non superare i 25 grammi al giorno (cioè 5 cucchiaini) tra i 2 e i 18 anni.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce: “una stretta al consumo di zuccheri aggiuntial di sotto del dieci per cento dell’apporto energetico quotidiano (non più di 50 grammi, pari a circa 12 cucchiaini), se possibile arrivando anche alla metà.” 

Il vero ostacolo risiede nel misurare il contenuto dolciario nei prodotti industriali, che non è da sottovalutare. Per fare qualche esempio: una lattina di cola contiene almeno una decina di cucchiaini di zucchero, così come un succo di frutta può arrivare a cinque cucchiaini di zucchero. Un pò meno “dannosi” ma sempre pieni. di zuccheri troviamo i cereali da colazione.

Questi zuccheri sono responsabili degli aumenti rapidi nel sangue dei livelli di glicemia e insulina.

(Fonte: fondazioneveronesi.it – oms.it)

Mangiare zucchero ogni giorno comporta gravi danni nel bambino

obesità infantile
cosa succede se il bimbo mangia più di 5 cucchiaini di zucchero (Istock)

La carenza di un’educazione alimentare parte da noi genitori, spesso inconsapevoli da ciò che diamo da mangiare ai nostri figli. Per esempio, pensiamo che i succhi di frutta vadano bene ma, ignoriamo che questi contengono una quantità eccessiva di zuccheri e una minima percentuale di frutta. Così come quando diamo la bibita gassata, la caramella, la merendina, il cioccolatino come premio. Cosa sbagliata per una sana educazione alimentare. Come comportarsi quindi nel modo giusto? Ecco gli effetti più dannosi dello zucchero sul bambino

Gli zuccheri danneggiano il fegato

dottore fegato
zucchero nei bambini – Fonte: iStock photo

Un eccessivo consumo giornaliero di zucchero, fruttosio, glucosio, porterebbe nel tempo, a dei gravi problemi al fegato. Un bimbo sino ai due anni, non dovrebbe assumere zucchero nella sua dieta quotidiana, mentre dai 2 ai 18 anni, l’assunzione di fruttosio raccomandata è di 25 grammi al giorno. In sintesi: quanto più zucchero si ingerisce con la dieta abituale, tanto maggiore è il danno riportato dalle cellule epatiche.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Gli zuccheri danneggiano il cervello

zuccheri nei bambini 5 cucchiaini al giorno iStock

Quando un bambino (ma questo vale anche in età adulta) ingerisce degli zuccheri questi attivano le papille gustative sulla lingua, proprio come fa qualsiasi alimento. In seguito i segnali sono inviati al cervello, attivando i meccanismi propri della “ricompensa” e causando la produzione di ormoni associati a sensazioni di benessere, come la dopamina. In pratica, gli zuccheri scavalcano i meccanismi di ricompensa del cervello. Lo zucchero che troviamo nelle merendine in commercio reca molti danni alla memoria e all’apprendimento che viene così rallentato nel cervello.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione: i bambini che mangiano in modo corretto sono più felici

Gli zuccheri possono causare un’eccessiva iperattività

bambini
cosa succede se il bimbo mangia più di 5 cucchiaini di zucchero (Istock Photos)

Da un punto di vista fisiologico, lo zucchero influenza l’iperattività nei bambini perché può entrare in circolo nel sangue molto velocemente, apportando rapidi cambiamenti dei livelli di glucosio e innescando così la produzione di adrenalina. La stessa cosa vale, ovviamente, per i bambini, specie se diamo loro dello zucchero sotto forma di dolciumi dopo le 5 del pomeriggio. Se volete che i vostri figli siano più pacati e tranquilli specie la sera prima di andare a letto, è bene, limitare l’uso di zucchero già nel pomeriggio. Questo vale anche per le bevande come coca-cola e tutte le altre bevande zuccherine. Meglio una bella tazza di camomilla dolcificata magari, con un cucchiaino di miele.

Potrebbe interessarti anche: L’importanza dello spuntino per i bambini a scuola, ricette e consigli

Gli zuccheri danneggiano il sistema cardiovascolare

cuore
zuccheri nei bambini Fonte: iStock photo

Un uso smodato di zucchero potrebbe causare danni a livello cardiaco e cardiovascolare. Lo zucchero ha un effetto diretto sui fattori di rischio per le malattie cardiache, con un probabile che impatto sulla pressione sanguigna, indipendente dall’aumento di peso.

Gli zuccheri portano all’obesità infantile

obesità
cosa succede ai bimbi se mangiano più di 5 cucchiaini di zucchero (Istock)

Uno stile di vita adeguato e corretto si dovrebbe avere sin dall’inizio della nostra vita. Purtroppo, un’alimentazione sbagliata e l’uso e abuso di sostanze zuccherine, specie nel bambino, alimenta la percentuale di obesità nei bambini. In questo caso, il problema deriva dallo sbaglio che i genitori fanno sulla corretta dieta da dare al proprio figlio. Evitiamo quindi di aggiungere zucchero alla frutta, poiché in essa è già presente. Ricordiamoci che tutti gli alimenti contengono comunque zuccheri, raffinati o meno, come la pasta, la frutta, ecc. Evitiamo di dare a merenda merendine preconfezionate e prediligiamo invece, un frutto fresco o un dolce fatto in casa.

Potrebbe interessarti anche: Obesità infantile: l’errore nella quantità e qualità del cibo-VIDEO

Passiamo più tempo con i nostri figli, stando attendi a ciò che diamo loro da mangiare, d’altronde un figlio felice preferirà sempre giocare con la mamma o il papà invece che ingozzarsi di merendine e zuccheri.  In ultimo, ricordiamo che i bambini piccoli non sono molto inclini all’uso di verdura, come abbiamo accennato all’inizio, quindi, una caramellino una volta ogni tanto, non è veleno, purché non sia dato come “premio” per una sua buona azione.

zucchero
cosa succede ai bimbi se mangiano più di 5 cucchiaini di zucchero al giorno (Istock)