Astrologia | I segni zodiacali che sanno lasciare andare il passato

Segno zodiacale Bilancia
Segno zodiacale Bilancia – Fonte Istock photo

Bilancia – Quelli che vivono passato e presente nel modo corretto
I nati sotto il segno della Bilancia, riescono a vivere in modo moderato, soppesando gli alti e bassi della vita per mettere tutto in armonia. Questo modo di fare li mette in sintonia con il loro passato che tendono a ricordare con un mix di emozioni che vanno dal nostalgico al positivo. Emozioni che riversano nel presente al fine da coglierne i giusti insegnamenti, scegliendo sempre cosa lasciarsi alle spalle e cosa portare con se, seppur con i dovuti cambiamenti. Il loro è un modo di vivere che rende più semplice affrontare il presente così come il futuro. Cose che vivono con l’eccitazione dell’attesa e la voglia di scoprire cosa c’è in serbo per loro. In questo modo riescono ad essere quasi sempre positivi perché consapevoli che ciò che è stato va tenuto com’è nei propri ricordi e portato con se, in minima parte nel presente che formerà il loro futuro. Il tutto per una connessione che riescono ad avvertire e che da loro un senso di tranquillità che in pochi riescono a sperimentare.

Segno zodiacale Scorpione
Segno zodiacale Scorpione – Fonte: Istock photo

Scorpione – Quelli che non lasciano andare mai veramente il passato
I nativi dello Scorpione hanno un rapporto strano con il passato. Se da un lato cercano in tutti i modi di vivere al meglio il presente e di concentrarsi sul futuro, dall’altro non possono infatti fare a meno di pensare sempre a ciò che stanno vivendo.
Per carattere tendono ad ancorarsi in modo particolare ai ricordi forti di emozioni. Emozioni che spesso coincidono con affronti subiti o con la perdita di persone a loro care.
Se nel primo caso vivono un problema legato ad un rancore sordo che non riescono a concludere fin quando non ritengono di aver avuto la loro vendetta, nel secondo mettono in gioco emozioni più profonde.
Così risultano essere tra i segni dello zodiaco che mantengono maggiormente in vita i ricordi dei propri cari.
Allo stesso tempo sono coloro che sanno come immergersi sia nei momenti dolorosi che in quelli piacevoli e in grado di farli sentire ancora al fianco di chi amano.
Un modo di fare che difficilmente riescono a mettere in atto persone degli altri segni e che li contraddistingue rendendoli particolarmente empatici e sensibili da un punto di vista affettivo.

Segno zodiacale Sagittario
Segno zodiacale Sagittario – Fonte: Istock photo

Sagittario – Quelli che preferiscono tenere lontano il passato
I nati sotto il segno del Sagittario non hanno un buon rapporto con il loro passato che considerano concluso già un attimo dopo averlo vissuto.
Questo fa di loro persone incapaci di apprendere le lezioni vissute durante il proprio percorso personale. E, al contempo li mantiene emotivamente distaccati da emozioni che invece, se vissute in modo corretto, potrebbero arricchirli.
Se da un certo punto di vista il loro modo di fare potrebbe essere un tentativo di proteggersi dall’incapacità di lasciarsi determinati eventi dolorosi alle spalle, dall’altro rischiano di apparire cinici o poco propensi ai sentimenti. Per questo motivo, dovrebbero provare a rivedere il loro modo di percepire ciò che è stato. Farlo li aiuterebbe infatti ad arricchire il presente e a migliorare le possibilità che hanno per il futuro.
Difficilmente, però, cercheranno di agire in tal senso perché per loro, tenere passato e presente separati è una forma di equilibrio alla quale sarebbe davvero difficile rinunciare.

Leggi anche -> Astrologia: la cosa che mette più a disagio ogni segno zodiacale

Segno zodiacale Capricorno
Segno zodiacale Capricorno – Fonte IStock photo

Capricorno – Quelli che ripensano al passato senza migliorarsi
I nativi del Capricorno hanno un modo tutto loro di restare ancorati al passato. Il più delle volte, si trovano infatti a ricordarne i momenti più tristi dei quali rimpiangono azioni sbagliate. Ciò nonostante, se capitano loro situazioni analoghe si ritrovano il più delle volte a commettere sempre gli stessi errori. Ciò avviene in particolar modo perché non sono soliti focalizzarsi su ciò che hanno sbagliato quanto sul piangere su ciò che non può essere risolto. Una cosa che fanno per lo più quando si trovano da soli prima di addormentarsi o durante ricorrenze speciali. Per il resto vivono anche molto il presente, cercando di impegnarsi al massimo per arrivare ad un buon futuro. Cosa che risulterebbe loro più semplice se imparassero ad apprendere qualcosa di più dal loro passato, smettendo di viverlo come un cruccio e cercando di coglierne invece le tante potenzialità, specie in margine di miglioramenti futuri.

Segno zodiacale Acquario
Segno zodiacale Acquario – Fonte Istock photo

Acquario – Quelli che non pensano mai al passato
I nati sotto il segno dell’Acquario non sono per niente persone nostalgiche.
Ciò fa di loro uno dei segni dello zodiaco che pensa meno di tutti al proprio passato.
Per nulla ancorati a ciò che è stato, sono perfettamente in grado di lasciar andare tutto il loro vissuto. Il passato, infatti, per loro rappresenta solo pensieri in più che preferiscono non avere.
Il loro stile di vita gli impone di guardare al presente senza preoccuparsi neanche troppo del futuro. Per questo motivo non hanno nemmeno interesse verso eventuali lezioni passate che potrebbero tornargli utili. Ciò che conta maggiormente per loro è vivere bene e per farlo tendono quasi sempre a puntare su ciò che sentono al momento e che cercano di assecondare come possono. Un atteggiamento che vissuto con una maggior moderazione ed uno sguardo agli errori passati li aiuterebbe a migliorarsi e ad ottenere di più dalla vita.

Segno zodiacale Pesci
Segno zodiacale Pesci – Fonte Istock photo

Pesci – Quelli che restano sempre un po’ legati al passato
I nativi dei Pesci sono persone estremamente sensibili.
Per questo motivo non possono fare a meno di avere un rapporto quasi simbiotico con tutto ciò che riguarda i ricordi. Legati al loro passato, ripensano di continuo ai rapporti intrecciati con le altre persone così come alle esperienze fatte. Questo modo di pensare li porta a restare particolarmente legati al passato che continuano a mettere in discussione in modo da migliorare se stessi ed il proprio presente. Un atteggiamento sicuramente vincente per il loro futuro ma che a volte li porta ad essere nostalgici e più sentimentali di quanto vorrebbero. Non per niente sono il segno più empatico dello zodiaco. Quello in grado di calarsi nei sentimenti altrui e di coglierne entità ed importanza.