Home Meteo Meteo domenica 18 agosto: il caldo torna a farsi sentire

Meteo domenica 18 agosto: il caldo torna a farsi sentire

CONDIVIDI

Nella giornata di domenica sono previste condizioni di meteo stabile e sereno lungo tutta la Penisola. Dall’inizio della prossima settimana colonnina di mercurio in salita specialmente al centro-sud.

per il finale del weekend è atteso un clima perlopiù estivo per merito dell’anticiclone delle Azzorre che porterà sul territorio italiano sole e temperature piacevoli e all’interno delle medie di stagione.

Secondo le più recenti previsioni una nuova ondata di caldo soffocante si farà invece sentire dall’inizio della prossima settimana. In particolare tra lunedì e giovedì l’anticiclone africano prenderà il posto di quello delle Azzorre con un progressivo aumento delle temperature al centro e al sud dove si potranno ancora toccare i 38 °C nello specifico nelle zone interne centrali e nel meridione. Al settentrione, invece, prevista aria più fresca in atteso dell’ingresso di correnti avverse che porteranno piogge diffuse.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 18 agosto nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Sulle regioni del nord previsti cieli sereni o poco nuvolosi in mattinata senza precipitazioni. Nelle ore pomeridiane potrebbe invece verificarsi dell’instabilità con temporali sulle cime alpine occidentali. Altrove atteso sole. Alla sera clima asciutto con schiarite ampi alternate a degli addensamenti qua e là.

Il cielo al centro

Coloro che si trovano al centro dello Stivale avranno a che fare con prevalenza di sole in mattinata eccetto qualche addensamento innocuo sull’alta Toscana. Nelle ore pomeridiane invece di nuovo condizioni di meteo asciutto e nel complesso soleggiato ovunque, non fosse che per delle nuvole a carattere locale nelle aree appenniniche. Alla sera nuovamente condizioni di clima stabile con cieli in generale sereni o con qualche nube sia sul versante tirrenico, sia su quello adriatico.

Il cielo al centro

Chi abita al sud e sulle isole incontrerà in mattinata un tempo stabile e nel complesso soleggiato non fosse che per della nuvolosità sulle coste tirreniche. Nelle ore pomeridiane ancora stabilità sia sui settori peninsulari sia su quelli insulari con cieli limpidi o poco nuvolosi. Alla sera clima stabile con spazi di sereno ampi un po’ ovunque e qualche nuvola soltanto sulla Sicilia.

Sul fronte temperature, sia le minime, sia le massime saranno stabili o in salita.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI