Meteo sabato 29 giugno: si torna a respirare da nord a sud

Nella giornata di sabato attese condizioni climatiche stabili e sereno lungo tutta la Penisola. Il caldo africano da oltre 40 °C è ormai passato.

Possiamo tirare un sospiro di sollievo. L’ondata di calore da record che ha tagliato le gambe a mezza Europa per qualche giornata, è diventata materiale d’archivio o almeno lo sarà dalle prossime ore quando i termometri torneranno ad essere in linea con le medie stagionali, o comunque più vivibili. Insomma, se questo venerdì il Ministero della Salute ha proclamato il bollino rosso nelle città di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo, domani la situazione sarà nettamente migliore.

Secondo le più recenti previsioni nel fine settimana il meteo sarà stabile e sereno ovunque con temperature comunque alte.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 29 giugno nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord dello Stivale avranno a che fare in mattinata con cieli a tratti  nuvolosi pur con tempo asciutto. Nelle ore pomeridiane probabili acquazzoni o temporali sulle Alpi. Stabilità altrove con spazi di sereno ampi e delle nuvole sparse. Alla sera nuvolosità a tratti sulle Alpi pur senza fenomeni. Nelle altre zone schiarite ampie.

Il cielo al centro

Chi si trova nelle regioni centrali incontrerà del meteo stabile in mattinata e in prevalenza soleggiato sia sul versante tirrenico, sia su quello adriatico. Nelle ore pomeridiane di nuovo condizioni di complessiva stabilità con sole sia sulle coste, sia sulle aree interne. Alla sera ancora  tempo asciutto un po’ ovunque con spazi di sereno ampi.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole prevista pioggia a carattere locale sulla Sicilia. Maggiore stabilità attesa altrove con spazi di sereno ampi. Nelle ore pomeridiane potrebbe essere necessario l’ombrello in Sardegna a causa di possibili temporali sulla regione. Nuvolosità sparsa potrebbe oscurare i cieli della Sicilia pur senza fenomeni. Nelle altre zone prevalenza di sole. Alla sera di nuovo condizioni di meteo stabile con cieli limpidi o poco nuvolosi un po’ ovunque.

Sul fronte temperature sia le minime, sia le massime saranno stazionarie o in calo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Da leggere