Meteo venerdì 10 maggio: ombrelli aperti al centro Italia

Nella giornata di venerdì atteso un meteo in netto miglioramento sulla Penisola anche se possibili rovesci potrebbero disturbare il pomeriggio delle aree interne del centro e le regioni del nord-est.

Seppur sembra superata la forte ondata di maltempo e freddo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni, permane un po’ ovunque uno stato di instabilità. Questo giovedì l’ennesima perturbazione ha portato brutto tempo diffuso sulle regioni del centro-nord, mentre al sud la situazione è stata leggermente migliore. E per domani dovrebbe verificarsi un globale miglioramento seppur con possibili precipitazioni tra il pomeriggio e la sera nel nord-est e nell’entroterra del centro.

Purtroppo per noi la tregua durerà pochissimo. Secondo le più recenti previsioni nel weekend arriverà una nuova perturbazione che scatenerà piogge qua e là. Le condizioni dovrebbe restare così ballerine almeno fino a metà della prossima settimana.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 10 maggio nel dettaglio

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord d’Italia avranno a che fare al mattino con cieli poco nuvolosi e una globale stabilità. Probabili piogge o acquazzoni sono invece attesi dal pomeriggio sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino. Fenomeni comunque in esaurimento alla sera.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali clima stabile al primo mattino tranne che sulla Toscana piogge deboli e a carattere locale. Acqua durante le ore pomeridiane sui settori interni, diversamente lungo le coste il meteo si manterrà secco. Precipitazioni assenti tra la sera e la notte. Sulla Toscana acqua sui settori centrali e settentrionali della regione al mattino. Asciutto altrove. Stabilità nel pomeriggio con cieli nel complesso sereni o leggermente sporcati da nubi ovunque. Temporali a carattere locale potrebbero verificarsi sull’Appennino Tosco-Emiliano. Nuvole alla sera, seppur con clima asciutto.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole meteo perlopiù all’insegna della variabilità e dell’asciutto, non fosse per qualche pioggerella o acquazzone nelle ore pomeridiane sulle zone interne peninsulari. Miglioramenti ovunque alla sera con fenomeni assenti sia sulle aree peninsulari, sia sulle isole. Sulla Calabria complessiva stabilità con cieli nuvolosi a tratti al mattino su tutto il territorio, mentre schiarite si avranno nel pomeriggio. Stabilità alla sera con cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature saranno in aumento solo nei valori massimi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI