Meteo venerdì 3 maggio: la pioggia torna a disturbare il nord

0
9

Nella giornata di venerdì atteso un meteo instabile sulle regioni del nord e dalle ore pomeridiane anche su quelle del centro. Le temperature massime saranno in calo.
L’avvio del mese di maggio si appresta ad essere all’insegna del meteo ballerino per quanto riguarda l’Italia. Se in prevalenza nella giornata di giovedì si è vissuto un clima sereno e soleggiato con temperature tipiche della stagione, gli da domani la situazione meteorologica prenderà un’altra piega. Nuvoloni e piogge faranno la loro comparsa soprattutto nelle zone del nord e poi via via scenderanno verso il centro.
Secondo le più recenti previsioni il tempo resterà così anche nel fine settimana. L’aria fredda e instabile porterà ad un pesante calo del termometro e la neve riprenderà a scendere sui rilievi sotto quota 1000 metri.
Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 3 maggio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord del Paese avranno a che fare con cieli in prevalenza nuvolosi sin dal primo mattino e non mancheranno piogge diffuse. Al pomeriggio i fenomeni diventeranno ancora più importanti ovunque e potrebbero verificarsi dei temporali. Fiocchi bianchi invece sono attesi sulle Alpi ad oltre 2000 metri, mentre di notte la quota scenderà a 1600 metri.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali prevista instabilità a carattere locale, con cieli nuvolosi dalla mattinata e durante il pomeriggio. Nelle zone interne non sono escluse piogge e acquazzoni. Brutto tempo in arrivo alla notte con acqua diffusa. Sulla Toscana piogge durante la giornata su gran parte del territorio. Ombrelli aperti sull’Alta Toscana per fenomeni intensi che si trasformeranno in temporali diffusi nelle ore serali.

Il cielo al sud

Chi si trova al sud e sulle isole avrà a che fare con un clima stabile e sereno malgrado delle nuvole di passaggio. Sulla Sicilia, invece, potrebbero verificarsi delle deboli piogge. Peggioramenti attesi durante la notte sulla Sardegna. Sulla Calabria clima in prevalenza stabile per tutto il giorno con cieli nel complesso nuvolosi sulle aree interne e lungo la costa. Nuvole più compatte sulle zone meridionali. Nuvole diffuse anche alla sera, seppur con meteo asciutto.

Le temperature minime saranno in rialzo, le minime invece in calo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI