Home Cosa cucino

Cosa cucinare con il pesce azzurro: 5 video ricette facili e salutari

CONDIVIDI

Le ricette con il pesce azzurro sono un modo facile, veloce ed economico per portare in tavola piatti sani e golosi: scoprine 5 in questi video tutorial.

pesce azzurro ricette

Il pesce azzurro racchiude molte specie ittiche differenti, tutte accomunate da alcune caratteristiche fisiche e nutrizionali.
Tutti i pesci che appartengono a questo gruppo si riconoscono per il colore delle squame, blu sul dorso e argento sulla pancia, ma anche e soprattutto per l’elevato contenuto di grassi e proteine “buone”.

Grazie alla concentrazione di omega3, ma anche di proteine, vitamine e sali minerali, il pesce azzurro è una vera fonte di proprietà benefiche praticamente priva di controindicazioni: l’unica raccomandazione è quella di consumarlo previa cottura (o congelamento), scegliendo metodi sani, brevi e semplici per preservarne il contenuto di nutrienti.

Il pesce azzurro in cucina può diventare protagonista di tantissime ricette: protagonista indiscusso di primi e secondi piatti, è ottimo sia al forno che alla griglia, ma anche al cartoccio o al vapore. Ogni tanto, poi, si può fare un piccolo strappo alla regola e godersi una golosità a base di pesce fritto!

In questo articolo troverete 5 video ricette facili e veloci per imparare a cucinare il pesce azzurro alla perfezione.

Se vuoi essere sempre aggiornata sulle proprietà degli alimenti e su tutte le ricette più facili e veloci per la tua cucina CLICCA QUI!

Ricette con pesce azzurro: 5 video tutorial da non perdere!

pesce azzurro proprietà
Fonte Pixabay

SPAGHETTI CON RAGU’ DI ALICI

Questo primo piatto vede protagonista un tipo di pesce azzurro molto amato: stiamo parlando delle alici, che in questa video ricetta sono la base del sughetto goloso con cui condire dei saporitissimi spaghetti.

SGOMBRO AL FORNO CON PATATE

Una ricetta sana, gustosa e facile da preparare: bastano davvero pochi passaggi per portare in tavola un favoloso piatto a base di pesce con contorno di patate. Lo sgombro si cuoce al forno assieme alle patate tagliate sottilissime, per un risultato veloce e buonissimo.

TONNO AL SESAMO CON SALSA DI MENTA E BASILICO

Il tonno fresco è una specie di pesce azzurro apprezzatissima a tavola, perfetto per realizzare un secondo piatto raffinato ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare: in questo caso, i tranci di tonno sono abbinati alla croccantezza del sesamo e a una sfiziosa salsa a base di erbe aromatiche.

COTOLETTE DI SGOMBRO ALLA PIZZAIOLA

Lo sgombro è un vero e proprio camaleonte della cucina: si presta alla preparazione di tantissime ricette sfiziose, come quella che troviamo in questo video per le cotolette alla pizzaiola. Facili e veloci, sono anche leggerissime perchè la cottura è al forno.

FRITTELLE DI BIANCHETTI

Dopo tante ricette gustose e salutari, è il momento di un video tutorial a base di pesce azzurro altrettanto goloso ma… fritto! Questo piatto della tradizione è uno di quelli che ogni tanto vanno mangiati proprio perchè facili, economici e buonissimi. A patto, naturalmente, di non esagerare!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI